Microsoft Lync e snom insieme nella Unified Communications di Rivit

L'azienda italiana presente in 45 Paesi e leader nei sistemi per il fissaggio e negli utensili per la lavorazione della lamiera si è dotata di moderni servizi di comunicazione unificata

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

L'esigenza di rinnovare la propria infrastruttura di comunicazione ha portato Rivit, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di sistemi di fissaggio e di utensili per l’assemblaggio e la lavorazione della lamiera, a dotarsi di una soluzione di Unified Communications basata su tecnologia Microsoft Lync e su telefoni IP di snom. La realizzazione è stata curata da Centro Computer.

Il progetto è nato dal desiderio di Rivit di predisporre una piattaforma che consentisse di ridurre i costi per le telefonate intrasede e, nel contempo, che favorisse la reperibilità degli interlocutori aziendali interni. 

La scelta è caduta sulla tecnologia Microsoft Lync che, oltre ad essere implementabile in forma virtualizzata e a beneficiare quindi di tutte le caratteristiche di tali sistemi in termini di alta affidabilità, consentiva a Rivit di evitare l'acquisizione di soluzioni di telefonia indipendenti con i conseguenti costi di implementazione e formazione. Inoltre l'integrazione tra il dominio Exchange, già presente on premise e Lync apriva interessanti opportunità per ottimizzare la collaborazione tra gli utenti aziendali e i partner commerciali.

Marco Pasquali, ICT Manager, Rivit

La migrazione graduale dalla telefonia tradizionale al VoIP con Lync dei vari uffici Rivit dispersi in 45 Paesi  è avvenuta in meno di un anno. La scelta del telefono da impiegare è ricaduta sui terminali snom UC Edition, apparati alimentati tramite PoE, configurabili centralmente attraverso la piattaforma Microsoft tramite l'autoprovisioning, che non richiedono l'installazione di server o di piattaforme di supporto aggiuntive.

Oggi Rivit impiega 60 terminali IP snom UC Edition mentre telefoni snom 710 sono stati inseriti nelle sale riunioni, nelle aree comuni e presso la centralinista. I modelli snom 760 sono, invece, in uso presso la direzione e quelli siglati 720 sono stati installati presso il restante personale. 

Rivit sta vagliando l'abilitazione dei client Lync sui tablet e smartphone dei propri agenti.