Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Oracle presenta i sistemi di nuova generazione Exadata XM9
Business
Immagine di Cloud sovrano, l’open source chiave per l’autonomia Cloud sovrano, l’open source chiave per l’autonomia...
Immagine di Se TikTok crea dipendenza, c'è una legge europea per difenderci Se TikTok crea dipendenza, c'è una legge europea per difend...

Oracle presenta i sistemi di nuova generazione Exadata XM9

Tra i clienti che gestiscono i loro dati su Exadata anche Equinix, Hyundai Home Shopping, Intel, Korea Credit Bureau, NEC, Telefonica, TISCO, e Tractor Supply

Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 04/10/2021 alle 16:57
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Oracle ha annunciato la disponibilità delle piattaforme Oracle Exadata X9M, la più recente versione dei sistemi più veloci e affidabili del mercato per gestire Oracle Database, grazie alla co-ingegnerizzazione di hardware e software.

La nuova offerta comprende Oracle Exadata Database Machine X9M ed Exadata Cloud@Customer X9M – l’unica piattaforma per gestire Oracle Autonomous Database nei data-center dei clienti. Oggi, l’87% delle aziende top “Global Fortune 100” e migliaia di imprese più piccole si affidano a Oracle Exadata per i loro carichi di lavoro più critici.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

Le piattaforme Exadata X9M di nuova generazione accelerano la gestione delle transazioni online (OLTP) con tassi IOPS (operazioni di I/O per secondo) oltre il 70% più elevati e latenze I/O al di sotto dei 19 microsecondi. Inoltre, aumentano fino all’87% il throughput delle operazioni analitiche SQL e dei carichi di lavoro di machine learning.

Exadata X9M offre performance migliori allo stesso prezzo della precedente generazione di sistemi e permette così ai clienti di ridurre i costi di gestione dei carichi di lavoro transazionali fino del 42% e quelli per i carichi di lavoro analytics fino al 47%.

Exadata Cloud@Customer X9M è più veloce delle generazioni precedenti, con tassi di scansione fino all’80% più veloci, IOPS più elevati dell’87% e latenza di lettura SQL inferiore a 19 microsecondi. Queste prestazioni più elevate proposte allo stesso prezzo riducono i costi fino al 47 per cento rispetto ai sistemi della generazione precedente, mentre l'espansione dello storage in modalità elastica riduce fino al 45% i costi infrastrutturali per i carichi di lavoro su larga scala.

«La funzione Operator Access Control offre ai clienti completo controllo su come i loro sistemi sono gestiti in remoto, aumentando la sicurezza in ambiti sensibili e regolamentati. Rispetto ad Amazon RDS con storage all-flash, Exadata Cloud@Customer X9M offre una latenza OLTP 50 volte migliore. Rispetto a Microsoft Azure SQL con storage all-flash, Exadata Cloud@Customer X9M offre una latenza OLTP 100 volte migliore» dice l'azienda.

«Per l’analytics, Exadata Cloud@Customer X9M mostra un throughput fino a 25 volte maggiore rispetto a Microsoft Azure SQL e fino a 72 volte maggiore rispetto ad Amazon RDS. Exadata Cloud@Customer X9M, inoltre, offre una latenza OLTP 50 volte migliore e un throughput aggregato superiore di 18 volte rispetto a quanto possibile con i database gestiti su AWS RDS con una configurazione full rack AWS Outposts».

oracle-cloud-188930.jpg

Anche Oracle Autonomous Database è disponibile su Exadata Cloud@Customer X9M. Uno dei miglioramenti più importanti riguarda il supporto per piccoli database in esecuzione con CPU frazionate, che consente di realizzare in modo agile e a basso costo consolidamento, sviluppo di applicazioni e test.

L'integrazione con Zero Data Loss Recovery Appliance di Oracle migliora la protezione dalla perdita di dati e dagli attacchi informatici di tipo ransomware. Inoltre, i clienti possono beneficiare di funzioni di sicurezza avanzate come le chiavi di crittografia gestite unicamente dal cliente e le Access Control Lists (ACL) a livello di database.

Le applicazioni critiche per il business possono ora sfruttare funzionalità di provisioning semplificate per le operazioni di disaster recovery, utilizzando Oracle Autonomous Data Guard cross-region e Oracle GoldenGate per la replica dei dati eterogenei e per l'elaborazione dei dati in streaming nelle analisi in tempo reale.

La piattaforma core Exadata X9M è costruita utilizzando un'architettura di scale-out unica che combina le ultime CPU Intel, la memoria persistente Intel® Optane (PMEM) e RDMA su Converged Ethernet (RoCE) per fornire fino a 27.6M IOPS e una latenza OLTP inferiore a 19 microsecondi.

Per accelerare le applicazioni di analisi, ogni rack Exadata X9M offre oltre 1 TB/sec di throughput di scansione di tipo analytics e fornisce fino a 576 CPU in server integrati di storage intelligente per elaborare query SQL di basso livello, analisi e algoritmi di apprendimento automatico.

Per semplificare le operazioni IT, Exadata X9M permette di completare più velocemente consumando meno risorse qualsiasi combinazione di OLTP, analytics, machine learning, in-memory e carichi di lavoro misti. Con il 33 per cento in più di CPU e memoria nei database server – e con il 28 per cento in più di storage rispetto alle generazioni precedenti – i clienti di Exadata X9M possono consolidare anche più database Oracle su un singolo sistema Exadata, riducendo costi e complessità.

Oracle ha annunciato anche la disponibilità di Zero Data Loss Recovery Appliance X9M. La Recovery Appliance è costruita appositamente per proteggere i database Oracle, con capacità uniche per recuperare i database senza perdita di dati e convalidarne automaticamente i backup per garantirne l’integrità in fase di recovery.

Oracle sta anche introducendo nuove capacità CyberVault per operazioni di ripristino affidabili dopo attacchi malware e ransomware. La nuova versione di Recovery Appliance aumenta la capacità di archiviazione del 30 per cento e abbassa il prezzo entry-level del 50 per cento.

Le nuove funzionalità includono la sincronizzazione tra più Recovery Appliance per consentire la continuità del backup e del recupero durante le interruzioni pianificate e non pianificate. Inoltre, il supporto per le ulteriori opzioni di conservazione dei backup a lungo termine include le soluzioni Oracle ZFS Storage Appliance on-premises e Oracle Cloud Infrastructure Object Storage.

Le notizie più lette

#1
Google conferma l’uso malevolo di Gemini AI

Hardware

Google conferma l’uso malevolo di Gemini AI

#2
Xbox Game Pass si arricchisce oggi di tre giochi gratis
2

Videogioco

Xbox Game Pass si arricchisce oggi di tre giochi gratis

#3
Recensione Sony WF-1000XM6, l'evoluzione che aspettavamo
3

Recensione

Recensione Sony WF-1000XM6, l'evoluzione che aspettavamo

#4
La vita potrebbe essere nata da gel aderenti alle rocce

Scienze

La vita potrebbe essere nata da gel aderenti alle rocce

#5
Claude amplia il piano gratis con app e file Office
2

Hardware

Claude amplia il piano gratis con app e file Office

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Se TikTok crea dipendenza, c'è una legge europea per difenderci

Business

Se TikTok crea dipendenza, c'è una legge europea per difenderci

Di Avv. Giuseppe Croari
Cloud sovrano, l’open source chiave per l’autonomia
1

Business

Cloud sovrano, l’open source chiave per l’autonomia

Di Antonello Buzzi
Big tech, un settore in perenne crisi: tutti i licenziamenti del 2026
1

Business

Big tech, un settore in perenne crisi: tutti i licenziamenti del 2026

Di Antonino Caffo
Per Microsoft l’AI può cancellare i lavori d’ufficio entro 18 mesi
1

Business

Per Microsoft l’AI può cancellare i lavori d’ufficio entro 18 mesi

Di Antonello Buzzi
Governance digitale, perché la società civile fa la differenza
1

Business

Governance digitale, perché la società civile fa la differenza

Di Antonello Buzzi
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.