Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Oracle spinge l'adozione dell’Autonomous Cloud
Business
Immagine di Perché dovresti sapere cos'è DreamDojo Perché dovresti sapere cos'è DreamDojo...
Immagine di I segnali che annunciano la necessità di riorganizzare il reparto IT I segnali che annunciano la necessità di riorganizzare il r...

Oracle spinge l'adozione dell’Autonomous Cloud

Disponibile una rinnovata piattaforma che automatizza la migrazione dei database al cloud e aiuta a ridurre la complessità degli ambienti cloud ibridi

Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 20/01/2020 alle 13:54
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Per aiutare i clienti a migrare facilmente i loro database sul cloud, Oracle ha introdotto importanti aggiornamenti alla sua piattaforma di gestione enterprise "Oracle Enterprise Manager". La nuova versione include funzionalità che automatizzano la migrazione dei database e mette a disposizione del cliente una dashboard unificata.

Come sappiamo, molte aziende devono trasferire un gran numero di database in cloud e hanno bisogno di tempo per farlo: è fondamentale quindi disporre di una soluzione di migrazione che non le metta sotto pressione in termini di tempi o costi, come avviene tipicamente con le soluzioni più rigide offerte da altri vendor.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

oracle-cloud-72340.jpg

«Quando scelgono di migrare al cloud, le aziende devono affrontare attività complesse, che richiedono tempo, da effettuare manualmente con un alto rischio di errore» spiega Wim Coekaerts, senior vice president, Software Development, Oracle.

«Le ricerche IDC mostrano che oltre il 90% delle più grandi aziende si affidano a un mix di IT on-premise, ambienti cloud privati dedicati e servizi cloud pubblici e cercano un modo efficiente per usare, monitorare, gestire ciò che fanno in questo contesto ibrido» ha invece commentato Mary Johnston Turner, IDC Research vice president for Cloud Management.

«I leader nell’enterprise cloud management ci dicono che la capacità di analisi è la principale priorità, perché la scala e la complessità dell’operatività ibrida e del multi-cloud richiedono robuste funzionalità di automazione, basate sulla disponibilità di dati molto approfonditi che permettano di controllare le performance e di creare ottimizzazione».

Oracle Enterprise Manager è stato dunque migliorato in tre aree chiave che aiutano le imprese a gestire più facilmente gli ambienti database ibridi. In primis nelle Analytics intelligenti, fornite da Exadata Warehouse, che permettono agli utenti di massimizzare le performance e l’utilizzo degli ambienti Oracle Database e Exadata on-premise o in cloud.

Poi nell'automazione e controllo per l’intero ciclo di vita: nuove funzionalità per l’automazione e il controllo del ciclo di vita permettono alle aziende di adottare facilmente Autonomous Database e Exadata Cloud Service e migliorare la loro posizione di security.

Infine nella mobilità e sicurezza, a supporto delle attività di manutenzione delle dotazioni informatiche aziendali per la tecnologia Transparent Data Encryption, un migliore controllo della conformità, degli asset on-premise e nuovi standard di sicurezza per Oracle Database 18c e 19c.

Inoltre, Oracle sta ampliando le opzioni di implementazione e accesso a Oracle Enterprise Manager, con gli amministratori dei database (DBA) che ora possono implementare Oracle Enterprise Manager su Oracle Cloud Infrastructure, usando le best practice e sfruttare le funzionalità di Oracle Enterprise Manager.

Le notizie più lette

#1
Trovati geni precedenti a ogni forma di vita nota

Scienze

Trovati geni precedenti a ogni forma di vita nota

#2
Giocare non ci piace più, preferiamo comprare a caso

Editoriale

Giocare non ci piace più, preferiamo comprare a caso

#3
La lunghezza delle dita rivela indizi sul cervello umano
1

Scienze

La lunghezza delle dita rivela indizi sul cervello umano

#4
Windows 11 26H1 è qui, ma nessuno di noi può installarlo: ecco perché

Hardware

Windows 11 26H1 è qui, ma nessuno di noi può installarlo: ecco perché

#5
Microsoft porta i controlli stile smartphone su Windows

Hardware

Microsoft porta i controlli stile smartphone su Windows

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

I segnali che annunciano la necessità di riorganizzare il reparto IT
1

Business

I segnali che annunciano la necessità di riorganizzare il reparto IT

Di Antonino Caffo
Perché dovresti sapere cos'è DreamDojo
1

Business

Perché dovresti sapere cos'è DreamDojo

Di Antonino Caffo
Advanced analytics vola, il mercato raddoppierà entro il 2031

Business

Advanced analytics vola, il mercato raddoppierà entro il 2031

Di Antonello Buzzi
MrBeast entra nel fintech con l’acquisizione di Step
1

Business

MrBeast entra nel fintech con l’acquisizione di Step

Di Antonello Buzzi
Attento CIO, perché forse l'IA ti ruberà il lavoro
1

Business

Attento CIO, perché forse l'IA ti ruberà il lavoro

Di Antonino Caffo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.