Panasonic, nuovo software per il camcorder professionale

La nuova applicazione permette di controllare direttamente lo stato di inizio e fine dell’uplink

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Panasonic Corporation ha annunciato la disponibilità del software AG-SFU603G, esclusivamente dedicato alla telecamera AG-HPX600 P2 e volto a estenderne significativamente le funzionalità. La soluzione combina la tecnologia di uplink dei video live di Live-U con l’attrezzatura broadcast più all’avanguardia di Panasonic, con l’obiettivo dichiarato di fornire la prima soluzione broadcast live integrata disponibile sul mercato. AG-SFU603G è una chiave di aggiornamento software in grado di integrare la soluzione portatile ultraleggera di uplink LiveU LU40 con il camcorder HD AG-HPX600. Attraverso la chiave è possibile attivare un’estensione delle funzionalità, ma solo dopo aver installato sul corpo della camera AG-HPX600 l’aggiornamento software, gratuitamente scaricabile dal sito Panasonic.

 LiveU LU40 e la telecamera AG-HPX600 si connettono tra di loro via SDI e USB. I video live possono essere trasmessi dalla telecamera (segnali HD/SD) sfruttando fino a 6 connessioni LU40. L’aggiornamento permette di controllare l’inizio e la fine dell’uplink direttamente dalla telecamera così come lo status di LU40, visualizzato all’interno del viewfinder del camcorder.

 Il camcorder AG-HPX600 P2 è dotato di un sistema di aggiornamento opzionale in modo da installare solo le funzioni necessarie, come la connessione ad Internet e la registrazione VFR. Oltre all’aggiornamento AG-SFU603G, saranno supportate anche altre tecnologie, come la "microP2 card" e il codec "AVC-ULTRA".