Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Più vendite e margini nel Black Friday: il metodo GetResponse per gli e-commerce Più vendite e margini nel Black Friday: il metodo GetRespon...
Immagine di Le auto che guidano da sole ci sono, noi siamo pronti? Le auto che guidano da sole ci sono, noi siamo pronti?...

Per gli executive il livello di resilienza aziendale è insufficiente

Per la maggior parte degli executive il livello di resilienza aziendale non è adeguato per affrontare l'instabilità economica e le sfide del mercato.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Pubblicato il 21/06/2023 alle 14:00

La nuova survey globale di SAS, Resiliency Rules, ha evidenziato che per il 53% degli executive il livello di resilienza aziendale non è sufficiente ad affrontare la crisi economica e le sfide del mercato.

resilienza-aziendale-282230.jpg

L'indagine ha coinvolto 2.414 executive di aziende con più di 100 dipendenti di tutto il mondo. La maggior parte degli intervistati ha riconosciuto la presenza di un gap tra il livello di resilienza desiderato e quello richiesto dal mercato. La quasi totalità degli executive (97%) ritiene la resilienza una caratteristica importante e molto importante, ma quasi la metà di essi (46%) ha ammesso di non avere gli strumenti giusti per affrontare i periodi di instabilità come quello attuale.

Tra le sfide principali che le aziende si trovano ad affrontare ci sono la sicurezza dei dati (48%), la produttività (47%) e l'innovazione tecnologica (46%).

Nonostante ciò, il 70% degli executive intervistati si è detto ottimista sul futuro dell'economia del proprio Paese, e l'80% è pronto a investire in strategie per aumentare la resilienza aziendale nei prossimi due anni. Per l'81% degli executive la resilienza si può ottenere seguendo le giuste indicazioni e usando i migliori strumenti sul mercato, nonostante l'innegabile divario tra il livello desiderato e l'effettiva capacità di resilienza delle imprese.

Dati e analytics, convengono gli executive, sono strumenti fondamentali per sviluppare una corretta strategia di resilienza. La ricerca di SAS ha sottolineato il ruolo centrale dei dati nell'attuazione di strategie di resilienza, affermando che quasi tutte (96%) le realtà con alti livelli di resilienza sfruttano grandi quantità di dati, interni ed esterni, e analytics per guidare le decisioni aziendali.

resilienza-aziendale-282231.jpg

SAS ha inoltre identificato cinque principi da seguire per mantenere e rafforzare la presenza del business, ovvero la velocità e l'agilità, l'innovazione, l'equità e la responsabilità, la presenza di una cultura dei dati e della data literacy, e la curiosità.

Infine, per aiutare le organizzazioni a individuare i propri punti di forza e le aree dove investire per favorire la crescita del business, SAS ha definito il Resiliency Index, una metodologia di valutazione del livello di resilienza aziendale. Il Resiliency Index è il punto di partenza per definire le priorità e gli investimenti aziendali volti a rafforzare la presenza aziendale sul mercato.

Le imprese possono usare il Resiliency Assessment Tool, uno strumento gratuito basato sul Resiliency Index, per valutare la propria posizione sul mercato e usufruire di indicazioni pratiche e best practice per pianificare nuove strategie di resilienza.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Microsoft si scusa con 2,7 milioni di utenti
  • #2
    Intel abbandona gli E-Core su desktop: arriva Bartlett Lake
  • #3
    Io non credo più che GTA 6 uscirà nel 2026
  • #4
    Il 6G abbatterà ogni limite di copertura
  • #5
    Addio limiti ottici: arrivano i materiali giromorfi
  • #6
    Non puoi parlare se non sei competente, la Cina blocca gli influencer
Articolo 1 di 5
Le auto che guidano da sole ci sono, noi siamo pronti?
Waymo guida la corsa alla guida autonoma: milioni di chilometri percorsi, arrivo a Londra nel 2026. Europa indietro per burocrazia, Italia ancora ferma tra vincoli e resistenze.
Immagine di Le auto che guidano da sole ci sono, noi siamo pronti?
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Più vendite e margini nel Black Friday: il metodo GetResponse per gli e-commerce
Con GetResponse descriviamo come accompagnare gli e-commerce prima, durante e dopo il Black Friday — con strumenti concreti per aumentare vendite, margini e fidelizzazione.
Immagine di Più vendite e margini nel Black Friday: il metodo GetResponse per gli e-commerce
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Scegli Sorgenia, l’energia che pensa fuori dal trend. Prezzo bloccato per 24 mesi
Dedicata principalmente alle aziende, NEXT E-BUSINESS 24 è l'offerta di Sorgenia che blocca il prezzo dell'energia per ben 24 mesi.
Immagine di Scegli Sorgenia, l’energia che pensa fuori dal trend. Prezzo bloccato per 24 mesi
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il budget per l'IA c'è, ma solo per progetti a impatto sicuro
Secondo Gartner, le aziende IT preferiscono vedere risultati concreti prima di investire risorse significative
Immagine di Il budget per l'IA c'è, ma solo per progetti a impatto sicuro
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
C'è un fondo di venture capital che vuole raggiungere (DA SOLO) la fusione nucleare
La società di venture capital Lowercarbon Capital di Chris Sacca sta raccogliendo un secondo fondo per sostenere i promettenti progetti di energia da fusione nucleare
Immagine di C'è un fondo di venture capital che vuole raggiungere (DA SOLO) la fusione nucleare
2
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.