Un programma per i Cloud Provider a favore dell'SMB

Aggiornamento del ProPartner Program con extrasconti e alte marginalità per i dealer certificati e disponibilità di licenze a noleggio per i cloud provider

Avatar di Loris Frezzato

a cura di Loris Frezzato

Al di là delle certificazioni, sono vari i fronti che Veeam utilizza per trasferire le competenze sul canale, con un focus particolare sui webinar, che vengono pubblicati sul ProPartner Portal, a disposizione dei dealer, i quali possono, inoltre, trovare tutti gli strumenti di marketing, informazioni di prodotto e pricing che gli occorrono. 

Tipologie di partner che sono tra le più varie, andando dalla piccola terza parte dedita alla rivendita in ambito locale, fino ai grandi Var a copertura nazionale del mercato. Una varietà consentita dalla scalabilità intrinseca del prodotto offerto, potendo incontrare l'interesse sia dell'SMB sia delle grandi aziende enterprise. Una varietà che ora si arricchisce ulteriormente con il coinvolgimento dei Cloud Provider, tra hosting provider, operatori di TLC e fornitori di servizi cloud, ai quali propone una Cloud Edition delle proprie soluzioni, regolamentata da un apposito programma.

"La Cloud Edition è una soluzione che facilita tutti quei rivenditori che stanno incominciando a fornire spazio storage per poter fare backup da remoto, un aspetto che sta interessando in maniera particolare il mercato SMB, ossia quelle aziende che non hanno un sito di disaster recovery o su cui appoggiare il backup remoto, e iniziano a guardare con attenzione ai servizi cloud, non tanto come reale richiesta di servizio, ma di spazio su cui appoggiarsi - commenta Lara Del Pin -. La Cloud Edition non fa altro che automatizzare tale processo, esce già standardizzata su alcuni provider internazionali, come Microsoft Azure, Amazon e Google, o locali, come Seeweb e Tiscali, ma dà a tutti coloro che hanno spazio storage da offrire la possibilità di proporsi ai clienti con pacchetti di spazio e connettività. Un pacchetto che si gestisce in maniera automatica, che non comporta componenti aggiuntive di servizi. Per il nostro reseller consiste in una possibilità di upselling pura, sia come licenza di prodotto a sé stante di backup and replication, sia come add-on all'installazione esistente di backup e replication". 

La formula di fruizione e di acquisto della Cloud Edition rientra tra gli Opex e non tra i Capex aziendali, essendo equiparabile a una forma di leasing, con contratti di utilizzo, e non di possesso, della licenza, che vanno da 1 a 3 anni, con costi decrescenti.

"Aspetti su cui le aziende SMB posso essere particolarmente sensibili e dalle quali ci attendiamo risultati importanti - conclude la manager -. Tra i vantaggi ulteriori offerti dalla Cloud Edition rispetto alla licenza normale, vi è inoltre la possibilità dell'encription dei dati archiviati, per la sicurezza dei dati in transito come di quelli residenti presso il provider, oltre alla possibilità di monitoraggio continuo dei costi, potendo controllare lo spazio occupato e le spese relative, con un reportistica dettagliata dell'utilizzo".