Piratare la musica di Spotify è quasi un gioco da ragazzi

Downloadify era un'estensione per scaricare musica in MP3 da Spotify con Chrome. Google l'ha rimossa ma il codice è ancora disponibile e non è poi così difficile ricrearsi l'estensione da soli.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Downloadify permette di scaricare canzoni da Spotify senza scucire un centesimo. Nato come estensione per Chrome, questo strumento è ora disponibile solo come codice tramite GitHub, perché Google l'ha bloccato non appena è emerso il problema.

Resta il fatto che, almeno per i più esperti, è possibile usare il riproduttore online di Spotify (https://play.spotify.com/home) scaricare tutte le tracce che si desiderano. La situazione resterà tale fino a che il noto servizio di streaming non proteggerà le canzoni con un qualche tipo di crittografia.

Spotify via browser

Downloadify infatti sfrutta la mancanza di crittografia nel sistema di streaming, quindi bastano poche righe di codice per abilitare il download. Detto questo, partire dal codice pubblicato su GitHub (sito dedicato agli sviluppatori) per arrivare a uno strumento di download semplice da usare non è proprio cosa da tutti. Ma nemmeno impossibile: è una cosa relativamente difficile da fare per chi non ha esperienza di programmazione, ma poco più di un esercizio per uno sviluppatore con un po' di esperienza – nemmeno troppa.

Resta da vedere se Spotify correrà ai ripari oppure no; non è detto, infatti, che la questione assuma proporzioni tali da preoccupare gli amministratori dell'azienda e, soprattutto, i produttori musicali con cui hanno siglato accordi.

Aggiornamento: Spotify ha risolto il problema, ora non dovrebbe essere più possibile scaricare canzoni indebitamente.