Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Poca esperienza in ambito AI, una sfida per le aziende
Business
Immagine di AI Far West: Anthropic contro il Pentagono e la sfida globale tra Etica e Potere AI Far West: Anthropic contro il Pentagono e la sfida global...
Immagine di Ho scritto che il coding è morto, ecco come gli sviluppatori mi hanno risposto Ho scritto che il coding è morto, ecco come gli sviluppator...

Poca esperienza in ambito AI, una sfida per le aziende

Moltissime imprese, a livello, globale, non sono ancora pronte a sfruttare davvero le tecnologie basate su AI. L'aiuto può arrivare dai partner di canale

Avatar di Valentina Caruso

a cura di Valentina Caruso

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 31/10/2024 alle 19:30
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La scarsa esperienza in ambito AI è uno degli ostacoli principali all’implementazione delle tecnologie basate su Intelligenza Artificiale nelle aziende, italiane e non. Secondo un recente rapporto Cisco Global AI Partners, le sfide che le imprese devono affrontare per ottenere il meglio dai sistemi basati su AI sono principalmente tre.

La prima è rappresentata dall’inesperienza nell’implementazione di nuove tecnologie (secondo il 62% degli intervistati a livello globale e il 53% a livello nazionale). Segue la mancanza di conoscenza di sistemi e processi (rispettivamente 56% e 46%). Terza sfida in ordine di importanza a livello mondiale (53%), ma molto sentita nel nostro Paese (64%), è la mancanza di tecnologie disponibili.

AI Week
Codice sconto copiato!
AI Week Logo

Se l'Intelligenza Artificiale è il tuo futuro, iscriviti subito alla AI Week 2026 per approfondire tutti questi temi con gli esperti.

  1. Utilizza il codice sconto esclusivo per i lettori di Tom's Hardware:
  2. Acquista il tuo biglietto prima che sia troppo tardi!
    Iscriviti ora!

Il punto di vista dei partner di canale

I partner di canale, ovvero quei fornitori di prodotti e servizi che aiutano le aziende a promuovere il business e a far crescere il mercato di riferimento, si aspettano un incremento importante dei ricavi legati alle vendite in ambito AI. Soprattutto per quanto riguarda le tecnologie dedicate a sicurezza, customer experience e infrastrutture.

Con l'aumento della domanda di tecnologie basate su Intelligenza Artificiale, quindi, i soggetti coinvolti nello studio di Cisco prevedono che il proprio mix di ricavi cambierà. Inizialmente, l’AI contribuirà ai ricavi dei partner per una percentuale compresa tra il 26 e il 50% del valore complessivo degli introiti, almeno secondo il 38% (36% in Italia) degli intervistati. Nel tempo, però, questa percentuale sembra destinata a crescere.

Oltre il 25% dei partner coinvolti nello studio, infatti, crede che il 76-100% del proprio fatturato deriverà dalle tecnologie AI nei prossimi 4-5 anni. Questo a fronte di una domanda che supererà il 75% nello stesso periodo per il 42% delle realtà (in Italia il 36%).

Di quale supporto hanno bisogno le aziende

Preparare le aziende alla transizione verso tecnologie più avanzate sembra essere un compito che spetta proprio ai partner di canale. Quali sono allora le capacità che servono a questi ultimi per supportare efficacemente le aziende in ambito AI?

Prima di tutto è necessario creare e garantire infrastrutture scalabili e adattabili per l'intelligenza artificiale. In secondo luogo è fondamentale offrire alle aziende clienti risorse GPU sufficienti per i progetti in corso.

Inoltre servono alcuni strumenti, come quelli per una migliore comprensione dei set di dati e per le gestione dell’AI in modo rispettoso delle norme sulla privacy dei diversi Paesi. 

Come è stato realizzato lo studio

Cisco Global AI Partners Study è un'indagine in doppio cieco condotta  in 29 mercati su oltre 1.500 partner IT. È pensata per stimare le capacità dei partner aziendali in ambito AI e i suoi risultati si sono rivelati in linea con il Cisco AI Readiness Index.

Quest’ultimo, infatti, ha rimarcato che le aziende non sono pronte per l'adozione dell'AI, identificando a livello mondiale mancanze che riguardano la governance, l’acquisizione dei talenti, le infrastrutture e anche la gestione dei dati. Ai partner di canale spetta un lungo e corposo lavoro.

Le notizie più lette

#1
Ho scritto che il coding è morto, ecco come gli sviluppatori mi hanno risposto

Business

Ho scritto che il coding è morto, ecco come gli sviluppatori mi hanno risposto

#2
AI Far West: Anthropic contro il Pentagono e la sfida globale tra Etica e Potere
1

Business

AI Far West: Anthropic contro il Pentagono e la sfida globale tra Etica e Potere

#3
Il Vibe Coding ci renderà tutti programmatori o tutti disoccupati?
4

Business

Il Vibe Coding ci renderà tutti programmatori o tutti disoccupati?

#4
HONOR al MWC 2026, fra robot-phone e foldable indistruttibili
2

MWC 2026

HONOR al MWC 2026, fra robot-phone e foldable indistruttibili

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Il Vibe Coding ci renderà tutti programmatori o tutti disoccupati?
4

Business

Il Vibe Coding ci renderà tutti programmatori o tutti disoccupati?

Di Antonino Caffo
Ho scritto che il coding è morto, ecco come gli sviluppatori mi hanno risposto

Business

Ho scritto che il coding è morto, ecco come gli sviluppatori mi hanno risposto

Di Roberto Buonanno
AI Far West: Anthropic contro il Pentagono e la sfida globale tra Etica e Potere
1

Business

AI Far West: Anthropic contro il Pentagono e la sfida globale tra Etica e Potere

Di Pasquale Viscanti e Giacinto Fiore
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.