Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Altro che algoritmi, è l'inferenza il reale valore dei modelli di IA Altro che algoritmi, è l'inferenza il reale valore dei mode...
Immagine di Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a US...

Per sfruttare la potenza dell'IA generativa serve una base dati solida

La diffusione dell'intelligenza artificiale generativa ha creato molte aspettative nelle aziende, ma per cominciare un percorso di innovazione serve una base dati solida.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Pubblicato il 15/12/2023 alle 12:25 - Aggiornato il 16/01/2024 alle 18:43

Il re:Invent di AWS dello scorso novembre ha confermato la centralità dell'IA generativa per il successo del business e di come questa tecnologia possa moltiplicare la produttività aziendale.

Al centro della maggior parte dei discorsi e delle innovazioni moderne, la gen AI talvolta rischia di diventare una buzzword e nulla più, soprattutto quando non si hanno le conoscenze adeguate per coglierne i veri benefici. 

Con Simone Merlini, Ceo di BeSharp, abbiamo parlato dell'ondata di entusiasmo che circonda l'intelligenza artificiale generativa e di come le realtà italiane possono prepararsi al meglio per accoglierla.

Pixabay
intelligenza artificiale

Merlini ritiene che in Italia ci saranno molte possibilità di sfruttare l'IA generativa, ma le realtà del Paese potrebbe non essere ancora sufficientemente mature. Dal momento che intorno alla gen AI c'è molta hype, e per questo è difficile indirizzare correttamente le iniziative, l'eccessivo entusiasmo potrebbe far perdere di vista i veri obiettivi aziendali e portare a investimenti che non si è in grado di gestire.

D'altra parte questo potrebbe essere un'ottima occasione per aiutare le imprese italiane ad avere una data strategy solida, tradizionale tallone d'Achille per le aziende del nostro Paese e che, invece, risulta fondamentale per investire in progetti di gen AI che possono effettivamente portare vantaggi al business.

Dati e IA sono strettamente legati tra di loro, ma al momento sono i primi la parte più concreta su cui si può iniziare a lavorare con le realtà italiane. 

"Contrariamente alla gen AI, ancora poco actionable, la data strategy è una cosa concreta, con strumenti consolidati e con azioni chiare" - afferma Merlini, spiegando che la strategia del dato va intesa a 360°, partendo dalla scelta dello storage e passando poi per la definizione dei dati da tenere e degli insight da ottenere e selezionare i migliori strumenti per estrarli. 

Le imprese guardano comunque con attenzione alla possibilità di personalizzare i sistemi di gen AI sui dati interni e tra le applicazioni più d'interesse ci sono quelle dedicate alla prevendita.

Pixabay
intelligenza artificiale

Analizzando la situazione attuale, molte realtà stanno sfruttando le capacità di automazione dell'IA per generare o modificare velocemente la documentazione, soprattutto quando bisogna aggiornarla in diverse lingue. In generale, l'intelligenza artificiale si sta rivelando utile nel quotidiano per tutte quelle attività a poco valore aggiunto e ripetitive. 

Vista l'importanza dei dati, per usare al meglio la potenza dell'IA generativa non possono mancare degli attenti controlli sui dataset che alimentano il modello, soprattutto se si prevedono interfacce che potranno comunicare con l'esterno, come nel caso di sistemi di customer care: in questo caso il rischio è che ci sia un leak di informazioni aziendali se queste non vengono gestite adeguatamente nella fase di training.

 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia
  • #2
    Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
  • #3
    Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora)
  • #4
    BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
  • #5
    Anche Bill Gates dice che l'AI è una bolla e che presto scoppierà
  • #6
    Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
Articolo 1 di 5
Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
Mentre l'Europa testa la settimana corta, un modello opposto da 72 ore, che ricorda il '996' cinese, guadagna consensi in alcuni settori ad alta pressione.
Immagine di Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
8
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Altro che algoritmi, è l'inferenza il reale valore dei modelli di IA
L'addestramento è una volta sola, l'esecuzione è quotidiana. Garantire contesto e affidabilità al modello vale più che perfezionare gli LLM.
Immagine di Altro che algoritmi, è l'inferenza il reale valore dei modelli di IA
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
AI e SEO: come l’intelligenza artificiale sta riscrivendo le regole del posizionamento
Strumenti, strategie e rischi da conoscere per non farsi superare dagli algoritmi
Immagine di AI e SEO: come l’intelligenza artificiale sta riscrivendo le regole del posizionamento
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
C'è una soluzione al sovraccarico di dati prodotto dall'IA
È possibile ridurre i tempi di revisione del codice, prevenendo oltre 800 problemi al mese in produzione.
Immagine di C'è una soluzione al sovraccarico di dati prodotto dall'IA
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La migliore esperienza cliente è nell'IA multilingue europea
Le imprese devono adattarsi a una customer experience multilingue per servire clienti che richiedono assistenza personalizzata
Immagine di La migliore esperienza cliente è nell'IA multilingue europea
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.