IT Pro

QSAN ha presentato le sue soluzioni di Unified Storage

I prodotti QSAN sono stati studiati per rispondere all'evoluzione sempre più veloce della tecnologia (iSCSI, SAS, F.C. e FCoE) e alle esigenze dei clienti Enterprise per i quali l’alta affidabilità e continuità di servizio sono assolutamente indispensabili.

Le soluzioni di Storage della linea di prodotti Unified Storage di QSAN, U400Q e U600Q si propongono di mettere a disposizione, in un unico box, più tecnologie. In particolare, con un solo Storage Array si possono concentrare le funzionalità NAS e la tecnologia iSCSI con porte Gigabit e 10Gb Ethernet.

In questo modo è possibile collegare lo Storage QSAN in una rete LAN, utilizzare le sue funzioni di file system NAS e nello stesso tempo creare o collegare l’unità in una SAN con il protocollo iSCSI per poter esportare lo spazio disco per Server e Client come in una SAN in fibra, che hanno invece un accesso a blocchi.

QSAN, U400Q e U600Q 

Inclusi nei prodotti sono moduli e funzioni per lo snapshot, il volume e file system cloning, la replica, la batteria di backup e l'antivirus.

Robusta anche l’autenticazione dei client, che a LDAP e Active Directory aggiunge la funzione UnifiedAUTH che consente in modo automatico di allineare le autenticazioni per tutti i sistemi operativi. Infine QSAN facilita le operazioni di backup nel Cloud tramite la funzione Amazon S3 che consente il backup e il restore dal cloud di riferimento.

Le due famiglie U400Q e U600Q si differenziano solo per le connessioni front end. In particolare, la serie U400Q ha sette porte Gigabit e la serie U600Q ha 2 porte 10Gigabit e 3 porte Gigabit.