Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Accetta o paga. Il “ricatto” dell’informazione online all’esame del Garante Accetta o paga. Il “ricatto” dell’informazione online ...
Immagine di Axerve vs Nexi: il miglior POS per negozi e attività locali Axerve vs Nexi: il miglior POS per negozi e attività locali...

Ricoh fornisce alla Fratelli Carli la soluzione per il Precision Marketing

Comunicazione più efficace e clienti più soddisfatti con il precision marketing e il direct mailing reso possibile da Infoprint IP 5000 GP

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Pubblicato il 04/11/2014 alle 17:30 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:52

Fratelli Carli è un'azienda a tradizione familiare che produce e distribuisce olio di oliva e prodotti derivati, vini e prodotti cosmetici. Qualità del prodotto sono i punti di forza che hanno permesso all'azienda di crescere negli anni fino a raggiungere più di 1.000.000 di clienti, un organico di 300 dipendenti ed un fatturato che si aggira attorno ai 150 milioni di euro.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

Una sua caratteristica è il modello distributivo. Gli ordini arrivano in azienda direttamente dai consumatori di tutto il mondo mediante telefono, posta o web. La produzione è parametrata in base alla domanda e la consegna al cliente avviene entro pochi giorni dalla richiesta. A questo canale di vendita si è affiancato, a partire dagli anni 2000, il retail con negozi monomarca a conduzione diretta. Con un tale approccio al mercato il materiale di marketing inviato ai clienti è fondamentale ed è importante che sia di qualità e di grande impatto visivo.

Fratelli Carli  stampa  in house etichette, cataloghi e materiale per il precision marketing

Sei anni fa Fratelli Carli ha installato due Infoprint IP4100 Simplex  utilizzate per produrre bolle,  fatture e listini. Nel 2010 l’azienda ha deciso di innovarsi iniziando a percorrere la strada della comunicazione personalizzata installando Ricoh Pro C900, la prima soluzione foglio singolo colore di Ricoh da 90 pagine al minuto, per produrre leaflet, brochure e flyers.

L’innovazione tecnologica non si è però fermata. Da qui la scelta nel 2012 di installare 3 Ricoh Pro C901 (90 ppm a colori per la stampa di produzione di qualità) sostituendo una delle due IP4100 Simplex per la produzione di bolle e fatture.

Di recentissima introduzione è invece Infoprint IP 5000 GP AD1/AD2 che ha sostituito la seconda IP4100 per la gestione dei cataloghi e dei listini prodotti. La soluzione adottata, che in futuro verrà utilizzata anche per altre applicazioni, ha una velocità di 860 impressioni A4 al minuto ed utilizza inchiostri dye-plus che consentono di produrre colori intensi e stampe definite a costi contenuti.

L'area stampa della Fratelli Carli con le linee di stampa Ricoh

E' nell'ambito del progetto di innovazione tecnologica che Fratelli Carli sta sviluppando strategie di Precision Marketing e Direct Mailing al fine di aumentare l’efficacia della comunicazione, di personalizzare l’offerta e di essere sempre più vicino alle esigenze dei propri clienti.

Con la migrazione dalla tecnologia offset a quella digitale e grazie alla capacità di analizzare e gestire i dati e la formattazione grafica in modo dinamico mediante soluzioni software a corredo, ha evidenziato Ricoh,  l’azienda sarà in grado di raggiungere il singolo cliente con messaggi mirati e personalizzati sugli interessi e sulle specifiche esigenze.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Hai comprato Switch 2? Ecco 10 cose da NON fare assolutamente
  • #2
    AMD Radeon RX 9060 XT 16GB, la migliore sotto i 400 euro | Test & Recensione
  • #3
    Addio lenti graduate, l'autofocus arriva sugli occhiali da vista
  • #4
    La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
  • #5
    La GPU più veloce del mondo è un'integrata Intel
  • #6
    Huawei Watch Fit4 Pro vs Apple Watch Ultra 2: ha davvero senso spendere il triplo?
Articolo 1 di 3
Axerve vs Nexi: il miglior POS per negozi e attività locali
Axerve vs Nexi propongono entrambi POS portatili ricchi di funzioni. Facciamo una panoramica e vediamo tra i due se c'è un vincitore.
Immagine di Axerve vs Nexi: il miglior POS per negozi e attività locali
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Accetta o paga. Il “ricatto” dell’informazione online all’esame del Garante
Il Garante Privacy ha avviato una consultazione pubblica sul modello “pay or consent”, per valutare se il consenso al trattamento dei dati personali possa considerarsi libero e consapevole in questo contesto.
Immagine di Accetta o paga. Il “ricatto” dell’informazione online all’esame del Garante
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Webinar gratuito: il cloud ibrido per modernizzare l’IT e contenere i costi
Il cloud ibrido offre alle PMI una soluzione architetturale per ottimizzare costi, flessibilità e sicurezza, integrando risorse IT eterogenee in un panorama economico sfidante.
Immagine di Webinar gratuito: il cloud ibrido per modernizzare l’IT e contenere i costi
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.