Riprende a crescere il mercato globale Carrier Ethernet

Dopo una flessione nel 2012, il Metro Ethernet Forum annuncia una ripresa dei prodotti Carrier Ethernet nelle reti globali dei service provider, per un valore che porterà il mercato a raggiungere i 39 miliardi di dollari entro il 2017, secondo Infonetics.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Citando i dati di una ricerca condotta da Infonetics, il Metro Ethernet Forum annuncia che il mercato Carrier Ethernet raggiungerà i 39 miliardi di dollari entro il 2017, grazie a una tendenza di crescita che continuerà senza flessioni per i prossimi 5 anni.

L'indagine analizza il livello degli investimenti, la penetrazione e l'uso dei prodotti Carrier Ethernet nelle reti globali dei service provider.

Secondo Michael Howard, co-fondatore di Infonetics e responsabile della ricerca: "Carrier Ethernet è uno degli elementi di base delle reti dei service provider, per cui il mercato è caratterizzato da un flusso costante di investimenti".

Nello specifico, Howard precisa: "Il livello della spesa in tecnologie proprietarie come SONET/SDH e WDM continua a diminuire, mentre aumentano gli acquisti di router IP, switch carrier Ethernet e dispositivi di accesso Ethernet".

"Un fenomeno favorito dall'evoluzione verso il Next Generation Networking (NGN) e dal traffico che continua a crescere, in particolare nel caso delle applicazioni affamate di banda come quelle video", chiarisce ulteriormente il responsabile di Infonetics.

In sintesi, i principali dati emersi dalla ricerca Infonetics sono:

  • Il mercato globale degli apparati carrier Ethernet ha subito una flessione del 3% nel 2012 dopo un picco di crescita del 13% nel 2011, attestandosi su un valore di 34 miliardi di dollari, ma ha ripreso a crescere nel 2013.
  • La spesa per router IP di fascia alta ha raggiunto i 12 miliardi di dollari nel 2012, e costituisce il segmento più significativo del mercato.
  • L'area Asia Pacific è quella più sviluppata in termini di fatturato, seguita da EMEA, ma nel 2017 si prevede che il Nord America sorpassi l'area EMEA e diventi il secondo mercato carrier Ethernet a livello mondiale.
  • Il mercato delle porte carrier Ethernet toccherà nel 2017 i 95 milioni di unità, mentre le apparecchiature 10 Gigabit Ethernet cresceranno rapidamente fino a sorpassare quelle a 1 Gigabit.