SAP si rafforza nell'analisi predittiva e la porterà sul cloud

Con l'acquisizione di KXEN, SAP estende la potenza dell’analisi predittiva per la gestione e l’analisi dei big data, anche in ambienti cloud

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

L’acquisizione di KXEN, un'azienda fortemente presente nella tecnologia di analisi predittiva, rappresenta una significativa evoluzione della proposizione di SAP. La mossa le consente di offrire funzionalità predittive ancora più potenti e, nel suo intendimento, semplici da usare in combinazione con le proprie soluzioni disponibili sia on-premise sia in ambienti cloud. 

L’unione delle soluzioni di KXEN, come ad esempio la piattaforma InfiniteInsight, con quelle di advanced analytics, di visualizzazione semplificata e di business intelligence di SAP, insieme alle prestazioni offerte dalla piattaforma In-Memory SAP HANA, oramai molto presente sul mercato e alla base di numerose sue partnership con primari fornitori di tecnologie IT, come ad esempio Fujitsu, permette alle aziende di trarre un concreto vantaggio dal fenomeno dei big data, coinvolgendo tutti gli utenti aziendali e consentendo loro di valutare e anticipare i trend di mercato per migliorare i propri risultati in un ammontare che SAP ritiene ad oggi difficilmente immaginabili.

La mossa di SAP è motivata dai numeri. Il mercato dei software per la predictive analysis oggi ha un valore di 2 miliardi di dollari che, secondo le stime di IDC, diventeranno 3 miliardi nel 2017. Con il fenomeno dei big data sempre più pervasivo, le aziende non possono più limitarsi a intuire il presente, ma devono poter scrutare il futuro per modellarlo in modo proattivo a proprio vantaggio.

La tecnologia KXEN, nella strategia SAP; ha proprio questo compito ed estende la portata degli strumenti di analisi predittiva al di fuori dell’ambito dei data scientist, rendendola disponibile agli utenti e agli analisti delle line-of-business aziendali. Per farlo, ricorre a nuovi processi chiave di modellazione e di analisi e a procedure d’implementazione e adozione più rapide.

In sostanza, InfiniteInsight è stato progettato, spiega SAP, per consentire di predire un comportamento o un valore, l’evoluzione di una serie temporale o l’analisi di un gruppo di individui con comportamenti simili, utilizzando librerie di funzioni predefinite in ambito di classificazione, regressione, segmentazione, serie temporali, regole di associazione e analisi dei social network.

"La crescente richiesta di un quadro informativo utile e completo, generato dai volumi di dati in costante aumento, impone di poter accedere a funzionalità analitiche predittive", ha affermato Henry Morris, Senior Vice President for Worldwide Software and Services Research di IDC. "KXEN promuove questo obiettivo spostando l’analisi predittiva nel cloud e all’interno delle applicazioni enterprise più usate dagli utenti finali".

 KXEN insight

Numerosi sono, evidenzia SAP, ibenefici di KXEN. La soluzione mette a disposizione, ha spiegato, strumenti e applicazioni di analisi predittiva che automatizzano il processo di modellazione end-to-end contribuendo allo sviluppo di modelli predittivi altamente accurati e solidi, sostituendo il classico processo di creazione dei modelli - solitamente manuale, ripetitivo e soggetto a errori.

Il prodotto di punta di KXEN, InfiniteInsight, è in grado di offrire sensibili miglioramenti in termini di velocità e flessibilità, per ottimizzare tutte le fasi del ciclo di vita del cliente, includendo le operazioni di acquisizione, cross-selling, up-selling, assistenza, fidelizzazione e di offerte alternative, e per gestire le operazioni di possibili rischi e frodi per l’azienda. 

In sostanza, KXEN ha completato l’attuale offerta di soluzioni di SAP per l’analisi avanzata che include il software SAP Predictive Analysis, uno strumento per la definizione, l’esecuzione e la visualizzazione di analisi predittive. La tecnologia predittiva può essere utilizzata per rafforzare il valore delle applicazioni core di SAP per la gestione delle operazioni, delle relazioni con i clienti, delle supply chain, dei rischi e delle frodi. 

Un futuro sul Cloud

Ma non è tutto. L’azienda prevede di integrare la tecnologia KXEN nelle applicazioni SAP sul cloud e on-premise basate su SAP HANA, che comprendono l’applicazione analitica SAP Fraud Management, il software SAP Smart Meter Analytics e SAP 360 Customer. In pratica, SAP si è proposta di supportare i clienti nell’utilizzo dell’analisi predittiva e del data mining per ottimizzare le decisioni assunte a partire da petabyte di big data.

Attraverso l’acquisizione SAP aggiunge anche nuove funzionalità predittive al proprio portfolio di soluzioni per oltre 25 settori, in particolare quelli verticali che fanno ampio uso di dati, come le telecomunicazioni, il commercio al dettaglio, la produzione e i servizi finanziari.

"La straordinaria combinazione di KXEN con le soluzioni di analisi e business intelligence di SAP mira a offrire funzionalità indispensabili alle aziende per innovare, favorendo la crescita negli ambienti dove sono presenti volumi di dati elevati", ha dichiarato in proposito Luisa Arienti, Amministratore Delegato di SAP Italia.