Sauber F1 si affida a NetApp per memorizzare propri dati

Il team di Formula 1 ha scelto la soluzione FlexPod per disporre di una soluzione data center mobile che segua il team nelle tappe del campionato e ha scelto NetApp MetroCluster per accedere rapidamente ai dati memorizzati nei data center centrali della società.

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Nella Formula 1 i dati rappresentano uno dei principali elementi di vantaggio competitivo poiché i team fanno affidamento sulle informazioni raccolte in tempo reale per poter individuare le modifiche da apportare e per predisporre le strategie di gara.

A supporto dell’analisi dei suoi dati Sauber F1 Team ha scelto di utilizzare la soluzione FlexPod per data center sviluppata congiuntamente da Cisco e NetApp. FlexPod integra, in una singola architettura flessibile, i sistemi storage unificati NetApp, i server Cisco Unified Computing System e gli switch Cisco Nexus. FlexPod si caratterizza anche per l’ingombro ridotto e segue il team Sauber F1 durante le tappe del campionato F1 in giro per il mondo mettendogli a disposizione un data center mobile.

I dati di Sauber vengono raccolti e analizzati continuamente e costantemente durante le prove in pista, nel corso delle gare, nelle sperimentazioni all’interno della galleria del vento o nelle simulazioni effettuate presso la sede centrale del team situata a Hinwil, in Svizzera. Per avere un’idea del volume di dati generato basti pensare che, a ogni giro di pista completato da un'auto, 100 sensori producono 20/30 MB di dati, di cui il 10-20% vengono inviati alla piattaforma FlexPod in tempo reale e utilizzati dal team a bordo pista per determinare le strategie nel corso della gara.

Sauber ha anche scelto di far girare i propri sistemi corporate su una soluzione NetApp MetroCluster che mette a disposizione lo storage ai due data center situati a Hinwil e dedicati, rispettivamente, ai sistemi di business e ai dati di ingegneria. MetroCluster permette agli ingegneri di accedere rapidamente ai dati in qualunque momento e in qualsiasi parte del mondo garantendo l’elevata disponibilità essenziale per le attività di progettazione, test e produzione.

"NetApp garantisce affidabilità al Sauber F1 Team nel suo complesso - ha affermato Magnus Frey, direttore del reparto IT, Sauber Motorsport AG - un aspetto fondamentale per il nostro successo. Non abbiamo mai subito un guasto alla piattaforma FlexPod né un'interruzione della soluzione MetroCluster. Se una di queste soluzioni smettesse di funzionare in un qualsiasi momento, per noi sarebbe una catastrofe: non potremmo gestire l'auto in sicurezza, tanto meno potremmo ottimizzarla per la velocità. NetApp fornisce un componente talmente essenziale per il successo del team, che per noi non si tratta di un semplice partner tecnologico, ma di un vero e proprio membro del team".