Sempre più cloud e meno server nelle aziende europee

Il cloud si fa strada nelle aziende europee. Un esempio degli ultimi riconoscimenti è quello assegnato da Oracle a Ricoh per una realizzazione in-house

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Ian Winham, CIO e CFO di Ricoh Europe, ha vinto l’Oracle Excellence Award for Leadership: Finance - Europe, Middle East, and Africa (EMEA). I vincitori del premio sono stati selezionati sulla base dell’efficacia dei programmi di trasformazione, dei benefici ottenuti e dei cambiamenti organizzativi introdotti utilizzando tecnologie Oracle.

Il premio conferisce un riconoscimento a Ian Winham e al suo team per aver guidato la trasformazione aziendale e finanziaria di Ricoh Europe in un’ottica di standardizzazione delle modalità operative, dei dati e dei sistemi migliorando così i servizi ai clienti e i processi interni. 

Ian Winham

L'impegno, diretto a ottimizzare Capex e Opex, ha però avuto come obiettivo anche quello di permettere ai clienti aziendali di beneficiare di livelli di servizio ottimali sia su scala locale che globale, mentre l’organizzazione interna si trova a disporre di dati affidabili, congruenti e costantemente aggiornati. Il progetto ha tra l’altro previsto la realizzazione di un cloud privato per l’integrazione dell’infrastruttura IT. 

L’implementazione del Private Cloud ha consentito l’eliminazione di oltre 1.000 server in tutta l’area EMEA, vale a dire l'equivalente, ha calcolato Ricoh, di 16,8 milioni di tonnellate di CO2, pari alle emissioni annuali di 3.350 automobili. Questo beneficio si prevede che aumenterà ulteriormente man mano che altri sistemi interni e servizi ai clienti verranno gestiti tramite cloud. 

"Grazie a questo progetto, sviluppato con competenze interne, abbiamo realizzato una infrastruttura di business efficiente e interconnessa e allo stesso tempo siamo riusciti a minimizzare l’impatto ambientale. Siamo orgogliosi che Oracle abbia riconosciuto i vantaggi che la trasformazione delle nostre attività ha portato sia all’organizzazione interna sia ai nostri client", ha dichiarato Ian Winham.

L'apprezzamento di Oracle è stato particolarmente apprezzato da Ricoh perché la sua piattaforma finanziaria e tecnologica è costituita da un ERP centralizzato basato su una suite di prodotti Oracle. La piattaforma è utilizzata per la gestione dei processi di back office e di front-office e per la definizione dei dati di Ricoh.