Potenziale inespresso

Una ricerca mostra l'importante apporto del lavoro in team nelle aziende moderne e ne testimonia il cambiamento paradigmatico, per supportare il quale, Siemens Enterprise Communications ha sviluppato le soluzioni Amplify Teams Now!.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Potenziale inespresso

Da una ricerca condotta a livello mondiale da Siemens Enterprise Communications a fine 2012 (su un campione di 320 aziende, con un livello di confidenza dichiarato del 95% e un margine d'errore di +/- 5,44%) è risultato che il 79% dei dipendenti operano in team, utilizzando perlopiù strumenti tradizionali, quali email, telefono, conference call. Solo nell'8% dei casi esistono policy per controllare i team virtuali.

Le sensazioni percepite hanno portato il 44% di tali dipendenti ad affermare di essere produttivi tanto quanto negli incontri faccia a faccia, per contro il 43% si sente frustrato e non coinvolto. Il 75%, inoltre, ha ammesso di distrarsi e fare anche altro durante i meeting remoti.

"Le risorse umane non sanno come gestire il personale operativo in remoto e come misurare le prestazioni dei team», afferma Ardemagni, continuando: «Non c'è un'organizzazione, mentre assistiamo a una proliferazione "disperata" di comunicazione e collaborazione con strumenti ridondanti, ma non gestiti, anche perché arrivano dal consumer".

Secondo il manager italiano, siamo di fronte a un potenziale latente, dal quale le aziende possono trarre grandi vantaggi. Però devono considerare il team un asset aziendale, perché è questa la base su cui costruire le strategie aziendali e il loro successo. Cioè il successo stesso delle imprese.

Per aiutarle in questo, Siemens EC ha sviluppato nuove soluzioni dedicate al mondo aziendale, raggruppate sotto la visione Amplify Team.