Dalle porte alle persone

Una ricerca mostra l'importante apporto del lavoro in team nelle aziende moderne e ne testimonia il cambiamento paradigmatico, per supportare il quale, Siemens Enterprise Communications ha sviluppato le soluzioni Amplify Teams Now!.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Dalle porte alle persone

In passato, ricorda il dirigente, le telecomunicazioni aziendali erano legate al concetto di porta. La porta è fissa, mentre le persone sono ovunque e, oggi, è su queste che Siemens EC sposta l'attenzione: "Se prima l'attenzione era concentrata sulla connettività legata alla linea del telefono, oggi si sposta sulla produttività, aumentata 'amplificando' lo sforzo collettivo", continua Ardemagni.

Cambiano i punti di vista, per cui non basta mettere un apparecchio su ogni scrivania, ma bisogna studiare un ecosistema in cui la tecnologia è calibrata sulle esigenze aziendali valutate per ciascun lavoratore. In particolare, l'ad italiano sottolinea come anche il supporto tecnico debba cambiare per dare valore alla base installata, con un servizio esteso a qualsiasi impiegato ovunque si trovi.

L'Amplify Team vision, ci spiega Ardemagni, presuppone comunicazione e collaborazione che siano di alta qualità, multicanale, immersive, visive, contestuali. "L'esperienza deve essere molto 'live', per non far cadere mai il livello di attenzione, e basata su un always on vero, consentendo trasferimenti di chiamata da mobile a fisso, per esempio, senza discontinuità".

Un'esperienza che deve essere arricchita dalla disponibilità dei contenuti necessari, abilitando la condivisione, senza essere invasiva. Contemporaneamente, la soluzione di comunicazione unificata deve garantire la sicurezza, permettere la gestione di regole, fornendo flessibilità e capacità d'integrazione, comprendendo tutte le possibilità, social compresi, a seconda delle esigenze.