Manager

Smau: un successo il primo Aperi-Network

Milano ha tenuto a battesimo il primo di una serie di incontri organizzati da Smau con la collaborazione di Regione Lombardia. Si tratta degli Aperi-Network, appuntamenti volti a favorire l'incontro tra le imprese del territorio operanti in ambito digital e l'intero ecosistema di riferimento: startup, vendor ICT, analisti di mercato ed esperti, pubblica amministrazione locale.

Il primo incontro ha avuto come tema"ICT del futuro: Open Data, Big Data, Smart City e piattaforma E015 Digital Ecosystem" e ha visto la partecipazione di  persone, che hanno assistito al racconto dei progetti di impresa delle 11 startup presenti nell'ambito di uno speed pitching moderato da Emil Abirascid di Startupbusiness.

"Un risultato – commenta Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau – che dimostra l'interesse delle imprese del digital verso momenti di confronto, scambio di know-how e condivisione di esperienze. Siamo quindi già al lavoro per la realizzazione di due nuovi appuntamenti, che si terranno nei mesi di giugno e luglio".

Un momento dell'intervento di Macola

 A commento dell'iniziativa, interviene anche Armando de Crinito, Direttore Vicario Attività Produttive, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia, il quale dichiara: "Gli eventi come quello di oggi sono un grande stimolo per Regione Lombardia in quanto fanno capire la dinamicità e la creatività delle imprese digital. Nei prossimi mesi creeremo dei voucher, insieme al sistema camerale, che andranno a supportare le piccole e medie imprese nell'adozione del digitale".

De Crinito, inoltre, sottolinea che "Regione Lombardia è attiva nella gestione degli Open Data attraverso un portale dedicato – www.dati.lombardia.it – dove rendiamo disponibili oltre 500 dataset e mediante il lancio, nell'ambito dell'Agenda Digitale Lombarda, di un nuovo portale che fornirà le linee guida sull'utilizzo degli open data da parte degli enti locali".

Confermati quindi i prossimi appuntamenti che vedranno Regione Lombardia presente per ascoltare e confrontarsi con le imprese ICT del territorio al fine di poter mettere in atto misure sempre più vicine alle esigenze di queste imprese, come bandi e voucher per l'innovazione, facilitandone così lo sviluppo e la crescita. Il prossimo Aperi-Network si terrà martedì 17 giugno e il tema dell'incontro sarà "Startup digital fase 2: nuove competenze digitali e opportunità per le imprese del settore ICT".

Le startup e le imprese ICT possono sin da ora candidarsi al pitch del prossimo appuntamento inviando una mail con la presentazione della propria attività a aperinetwork@smau.it.

Per quanto riguarda invece i roadshow di Smau, il prossimo appuntamento è a Bologna il 4 e 5 giugno prossimi. Ingresso gratuito con il nostro codice registrandosi all'evento da qui.