Snom: dal VOIP vantaggi per i clienti e il canale

Il vendor si appoggia a una rete di partner dove convergono competenze di system integration e di networking, e che supporta con servizi per lo sviluppo degli skill e delle opportunità. Come plus dei propri sistemi evidenzia la possibilità di integrazione tra diversi apparati di comunicazione, tipico del VoIP, e l'interoperabilità con più piattaforme, come quella di Microsoft Lync

Avatar di Loris Frezzato

a cura di Loris Frezzato

Design, sicurezza e affidabilità, sono le caratteristiche che contraddistinguono i prodotti di Snom Technology AG, azienda tedesca fondata a Berlino nel 1996 e presente con una filiale in Italia dal 2008.

Snom sviluppa, produce e commercializza terminali IP basati sullo standard SIP rivolgendosi a un'utenza prevalentemente business. Negli ultimi anni la tecnologia VoIP ha avuto un'importante diffusione grazie alle caratteristiche che la contraddistinguono e le conferiscono "economicità ma anche utilità dal punto di vista della convergenza voce/dati" fa presente Fabio Albanini, managing director di Snom per il mercato italiano.

Guarda la videointervista a Fabio Albanini

Mercato, quello nazionale, in cui la tecnologia VoIP "ha avuto un'importante diffusione negli ultimi anni e lo dimostra la crescita nel numero di terminali che abbiamo venduto, in aumento di anno in anno nel mercato italiano - fa presente il manager - dovuta anche alla crescente adozione da parte delle aziende di tecnologie di Unfied Communication e Collaboration".

Fin dal suo arrivo in Italia Snom ha rivolto anche un'attenzione particolare al proprio canale di partner appoggiandosi tuttora a 5 distributori a valore aggiunto che "ci aiutano a supportare i rivenditori sia dal punto di vista tecnico sia da quello commerciale" precisa Albanini.

Rivenditori che si dividono sostanzialmente in tre categorie principali, tra system integrator e installatori, come spiega il manager: "La prima tipologia è rappresentata da aziende appartenenti alla telefonia tradizionale che hanno deciso di ampliare il proprio portafoglio prodotti con soluzioni VoIP innovative per andare incontro alle nuove richieste del mercato. Poi ci sono aziende con un background di soluzioni networking che sono già predisposte e orientate verso soluzioni VoIP per ampliare la propria offerta e, infine, la terza categoria sono aziende che hanno proprio l'IP come core business su cui sono focalizzate a 360° e che offrono ai propri clienti soluzioni integrate che uniscono per esempio videosorveglianza e telefonia IP".

Snom, fin dal suo arrivo in Italia, ha voluto costruire con i propri rivenditori un rapporto di vicinanza per poterli supportare il più possibile quotidianamente sia dal punto di vista tecnico e sia commerciale grazie a un programma dedicato che prevede due livelli di partnership e oggi conta circa 300 partner certificati.  

A dimostrazione del suo impegno costante Snom offre corsi tecnici di certificazione sui suoi telefoni IP tenuti dai propri tecnici. Inoltre "abbiamo predisposto una newsletter mensile di aggiornamento e un sito Web dedicato (www.snomchannel.it) dove i nostri partner possono trovare novità e informazioni sui prodotti e sull'azienda" precisa Albanini.

Non mancano poi ulteriori attività di marketing che Snom organizza presso i clienti finali così come attività di generazione di lead realizzate insieme ai propri rivenditori. Anche la convention annuale dedicata al canale, che ogni anno si ripete, è un'occasione in più per fare il punto della situazione sull'anno precedente, condividere la conoscenza sui trend di mercato,  ma anche per incontrare i partner e raccontare loro le novità e i progetti futuri dell'azienda.