Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Windows è pieno di agenti AI, ma la gente lo detesta Windows è pieno di agenti AI, ma la gente lo detesta...
Immagine di Microsoft Teams anti-assenteismo, presto dirà se sei davvero in ufficio Microsoft Teams anti-assenteismo, presto dirà se sei davver...

La spesa in contenuti digitali continua a crescere

Gli italiani continuano a spendere in contenuti digitali: la spesa totale è in costante crescita.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Pubblicato il 16/12/2022 alle 14:00

La spesa degli italiani per la fruizione di contenuti digitali è in crescita. Intrattenimento video, gaming e contenuti audio aumentano a ritmo sostenuto superando i 3.3 miliardi di euro; un incremento del 12% rispetto al 2021. Diminuiscono gli utenti ma aumenta la spesa complessiva: negli ultimi 5 anni, anche dopo la pandemia, la spesa in contenuti digitali è più che raddoppiata.

contenuti-digitali-260342.jpg

Il contenuto a pagamento più fruito è il gaming, responsabile della metà della spesa degli italiani. Il comparto aveva guadagnato molta popolarità a partire dal 2020, con l'inizio dell'emergenza sanitaria e il conseguente lockdown. Ad oggi, seppur in leggera contrazione, rimane in prima posizione tra i contenuti più acquistati. Il trend risulta comunque in lieve calo: il numero complessivo di giocatori è diminuito.

L'intrattenimento video, sia con acquisto singolo che tramite abbonamento, è invece il settore col ritmo più elevato di crescita. Sebbene il numero di utenti totali sia in calo, è aumentato il tempo medio di fruizione di contenuti e il numero di piattaforme a cui un utente si sottoscrive. La competizione nel settore è molto alta, ma va anche considerato l'aumento generale dei costi che, nel 2023, potrebbe portare a una riduzione delle spese.

Gli utenti spendono anche per podcast, eBook e audiolibri, che registrano però una crescita piuttosto contenuta: i lettori continuano a preferire il supporto cartaceo. Per magazine e quotidiani, invece, il trend è in calo ed è diminuito il tempo di consumo.

contenuti-digitali-260343.jpg

Gli italiani sono tornati a prediligere attività fuori casa; inoltre, con la ripresa del lavoro in presenza per molte realtà, il tempo trascorso in casa si è ridotto. Sono così rimasti i cosiddetti "utenti fedeli", che hanno incrementato il loro tempo medio di fruizione, ma è diminuito il numero di sottoscrittori.

In generale la pandemia ha avvicinato molte persone ai contenuti digitali, anche chi prima non aveva familiarità con essi. Con l'attuale clima economico, però, molti utenti hanno ridotto i consumi e i contenuti in abbonamento sono stati tra i primi a subire i tagli.

Lato business, aumentano le aziende che investono su esperienze digitali per offrire nuove piattaforme di intrattenimento e aumentare la diffusione dei contenuti.  Nel corso del 2022 sono aumentate le partnership tra aziende produttrici di smart speaker e piattaforme di distribuzione video e audio.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
  • #2
    BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
  • #3
    Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
  • #4
    22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa
  • #5
    Può esistere massa senza il bosone di Higgs?
  • #6
    Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora?
Articolo 1 di 4
Microsoft Teams anti-assenteismo, presto dirà se sei davvero in ufficio
Da dicembre, Microsoft Teams sui client Windows e macOS introdurrà il rilevamento automatico della posizione tramite rete Wi-Fi. La funzionalità, nata per l'efficienza, è subito vista come uno strumento anti-assenteismo che pone un rischio per la privacy.
Immagine di Microsoft Teams anti-assenteismo, presto dirà se sei davvero in ufficio
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Windows è pieno di agenti AI, ma la gente lo detesta
Il presidente di Windows, Pavan Davuluri, ha ribadito la strategia di Microsoft per trasformare il sistema operativo in una piattaforma "agentica" basata sull'IA, incontrando il forte dissenso degli utenti.
Immagine di Windows è pieno di agenti AI, ma la gente lo detesta
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Per essere promossi non serve un titolo di studio prestigioso (secondo questo ex CEO)
Dan Springer, ex CEO di DocuSign e attuale guida di Ironclad, sostiene che per la promozione aziendale contino solo competenze, etica del lavoro e controllo dell'ego, molto più del titolo accademico.
Immagine di Per essere promossi non serve un titolo di studio prestigioso (secondo questo ex CEO)
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
SumUP ti fa risparmiare al Black Friday con questi bundle esclusivi
POS Lite Starter Kit Includes: POS Lite + Solo + Epson Printer Price: 459 EUR/£ Black Friday Price: 359 EUR/£ POS Lite Full Kit Includes: POS Lite + Solo + Epson printer + Cash drawer Price: 499 EUR/£ Black Friday Price: 399 EUR/£ POS Lite Retail Kit Includes: POS Lite + Solo + Epson printer + Cash drawer + Scanner Price: 539 EUR/£ Black Friday Price: 439 EUR/£
Immagine di SumUP ti fa risparmiare al Black Friday con questi bundle esclusivi
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.