Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di QNAP risponde alla fame di dati: un JBOD da 60 bay per l'archiviazione su scala petabyte QNAP risponde alla fame di dati: un JBOD da 60 bay per l'arc...
Immagine di Che sicurezza avremo con il lavoro pieno di agenti IA? Che sicurezza avremo con il lavoro pieno di agenti IA?...

La spesa in contenuti digitali continua a crescere

Gli italiani continuano a spendere in contenuti digitali: la spesa totale è in costante crescita.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Pubblicato il 16/12/2022 alle 14:00

La spesa degli italiani per la fruizione di contenuti digitali è in crescita. Intrattenimento video, gaming e contenuti audio aumentano a ritmo sostenuto superando i 3.3 miliardi di euro; un incremento del 12% rispetto al 2021. Diminuiscono gli utenti ma aumenta la spesa complessiva: negli ultimi 5 anni, anche dopo la pandemia, la spesa in contenuti digitali è più che raddoppiata.

contenuti-digitali-260342.jpg

Il contenuto a pagamento più fruito è il gaming, responsabile della metà della spesa degli italiani. Il comparto aveva guadagnato molta popolarità a partire dal 2020, con l'inizio dell'emergenza sanitaria e il conseguente lockdown. Ad oggi, seppur in leggera contrazione, rimane in prima posizione tra i contenuti più acquistati. Il trend risulta comunque in lieve calo: il numero complessivo di giocatori è diminuito.

L'intrattenimento video, sia con acquisto singolo che tramite abbonamento, è invece il settore col ritmo più elevato di crescita. Sebbene il numero di utenti totali sia in calo, è aumentato il tempo medio di fruizione di contenuti e il numero di piattaforme a cui un utente si sottoscrive. La competizione nel settore è molto alta, ma va anche considerato l'aumento generale dei costi che, nel 2023, potrebbe portare a una riduzione delle spese.

Gli utenti spendono anche per podcast, eBook e audiolibri, che registrano però una crescita piuttosto contenuta: i lettori continuano a preferire il supporto cartaceo. Per magazine e quotidiani, invece, il trend è in calo ed è diminuito il tempo di consumo.

contenuti-digitali-260343.jpg

Gli italiani sono tornati a prediligere attività fuori casa; inoltre, con la ripresa del lavoro in presenza per molte realtà, il tempo trascorso in casa si è ridotto. Sono così rimasti i cosiddetti "utenti fedeli", che hanno incrementato il loro tempo medio di fruizione, ma è diminuito il numero di sottoscrittori.

In generale la pandemia ha avvicinato molte persone ai contenuti digitali, anche chi prima non aveva familiarità con essi. Con l'attuale clima economico, però, molti utenti hanno ridotto i consumi e i contenuti in abbonamento sono stati tra i primi a subire i tagli.

Lato business, aumentano le aziende che investono su esperienze digitali per offrire nuove piattaforme di intrattenimento e aumentare la diffusione dei contenuti.  Nel corso del 2022 sono aumentate le partnership tra aziende produttrici di smart speaker e piattaforme di distribuzione video e audio.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Extra risparmio su Aliexpress: torna lo sconto speciale con PayPal
  • #2
    Sconti record BLUETTI! Fino al 73% e regali imperdibili
  • #3
    L'IA è una bolla che non scoppia? E quando arriva l'AGI?
  • #4
    Il ransomware è diventato un problema sistemico
  • #5
    Smettiamo di idolatrare Hideo Kojima, grazie
  • #6
    Quantum computing, c’è un salto storico
Articolo 1 di 5
Che sicurezza avremo con il lavoro pieno di agenti IA?
Centinaia, migliaia di agenti IA che lavorano su sistemi aziendali, senza identità uniche, autorizzazioni dinamiche e accesso ai dati sicuro
Immagine di Che sicurezza avremo con il lavoro pieno di agenti IA?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
QNAP risponde alla fame di dati: un JBOD da 60 bay per l'archiviazione su scala petabyte
QNAP ha lanciato il TL-R6020Sep-RP, un enclosure JBOD 4U da 60 bay progettato per l'espansione dello storage enterprise a freddo, videosorveglianza e big data.
Immagine di QNAP risponde alla fame di dati: un JBOD da 60 bay per l'archiviazione su scala petabyte
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Una startup di IA ha ingannato per anni i suoi clienti
Fireflies prometteva di trascrivere le riunioni in file e invece erano i due fondatori a farlo a mano
Immagine di Una startup di IA ha ingannato per anni i suoi clienti
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
La Germania esclude Huawei e ZTE dalle reti 6G
La Germania esclude Huawei e ZTE dalla rete 6G, puntando su tecnologie europee per garantire la sovranità digitale e rafforzare la sicurezza delle infrastrutture.
Immagine di La Germania esclude Huawei e ZTE dalle reti 6G
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Ci si può fidare di Grokipedia, l'enciclopedia IA di Musk?
Elon Musk lancia Grokipedia, che copia da Wikipedia ma promette obiettività. Gli utenti la ribattezzano "Copipedia" per i contenuti duplicati e i bias evidenti verso le idee di Musk.
Immagine di Ci si può fidare di Grokipedia, l'enciclopedia IA di Musk?
1
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.