TeamViewer rivoluziona il suo client di accesso remoto

L’azienda di origine tedesca ha ridisegnato l’interfaccia del client per l’accesso e il supporto remoto, che ora è chiamato TeamViewer Remote.

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a cura di Dario Orlandi

TeamViewer ha lanciato la nuova versione della sua soluzione di accesso e supporto remoto, che è stata profondamente riveduta e aggiornata; il tool guadagna anche una nuova denominazione: mentre in passato era identificato con il nome del suo produttore (TeamViewer, appunto), d’ora in poi sarà chiamato Remote.

Una delle principali novità è l'introduzione di una nuova interfaccia utente, pensata per essere più intuitiva e moderna, che vuole migliorare l'esperienza degli utenti sia privati sia in ambito professionale.

Accanto al tradizionale software nativo è stato introdotto un nuovo client Web che permette di effettuare connessioni da browser, semplificando così il processo di accesso remoto.

Una nuova interfaccia

Fin dal primo sguardo, si può notare come l’interfaccia e l’organizzazione delle funzioni siano state completamente rivoluzionate; secondo l’azienda, la vecchia impostazione era comunque molto apprezzata dagli utenti, ma è stato deciso di offrire loro una nuova esperienza d’uso per semplificare la gestione e l’accesso agli strumenti.

Inoltre, il nuovo client consolida alcune funzioni che in passato erano accessibili separatamente, come il monitoraggio e la gestione remoti (RMM).

RMM in TeamViewer Remote include il monitoraggio dei dispositivi, la gestione delle risorse, la distribuzione del software e la gestione delle patch, rendendo la gestione dei dispositivi all'interno di un'azienda semplice ed efficiente.

Il nuovo client offre anche una maggiore attenzione alla sicurezza, aggiungendo nuove funzioni e modificando alcuni flussi di lavoro.

Innanzi tutto, chiunque voglia collegarsi a un computer remoto dovrà prima creare un account TeamViewer e completare l’autenticazione, anche utilizzando la modalità di funzionamento gratuita. L’autenticazione supporta anche servizi di terze parti, come quelli di Microsoft e Google.

Inoltre, il nuovo client mostra la posizione geografica dell’utente remoto quando si instaura una nuova sessione di controllo remoto: tutte queste attenzioni sono finalizzate a limitare l’abuso del tool da parte di utenti malintenzionati.

Il primo passo nel futuro

La nuova soluzione di accesso e supporto remoto di TeamViewer ha subito un importante rinnovamento dell'architettura software, con i componenti chiave riprogettati per offrire un unico accesso all'intero portafoglio di prodotti in futuro.

Ora tutte le funzioni e i componenti aggiuntivi sono integrati e accessibili attraverso la stessa interfaccia di TeamViewer Remote. L’azienda ha poi annunciato l’impegno per estendere e migliorare ulteriormente il tool, introducendo più funzioni nel prossimo futuro.

Hendrik Witt, Chief Product Officer di TeamViewer, ha commentato: "Il prodotto più noto di TeamViewer è diventato lo standard globale de facto per l'accesso e il supporto remoto e ci impegniamo a rafforzare la nostra leadership in questo settore con le migliori soluzioni di qualità sul mercato”.

“Per continuare a servire i nostri abbonati, per lo più PMI di tutti i settori, e centinaia di milioni di utenti non commerciali, abbiamo reinventato il prodotto pensando al percorso dell'utente”, ha concluso Witt.

TeamViewer Remote è disponibile per il download per tutti i nuovi clienti. Tutti gli utenti che hanno già installata una versione precedente potranno aggiornare gratuitamente il software a TeamViewer Remote o accedere al client Web con le proprie credenziali TeamViewer.