Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Telecamere e mobility  per  alimenti  sempre freschi
Business
Immagine di Il segreto per valorizzare l'IA? La strategia Il segreto per valorizzare l'IA? La strategia...
Immagine di PA digitale, il nodo resta la fiducia nell’IA PA digitale, il nodo resta la fiducia nell’IA...

Telecamere e mobility per alimenti sempre freschi

Datalogic velocizza le operazioni di distribuzione del fresco di un grande retailer francese, con un potente sistema automatico di identificazione e controllo

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 22/10/2013 alle 10:22 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:47
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Datalogic, società specializzata nell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale e produttore di lettori di codici a barre, mobile computer per la raccolta dati, sensori, sistemi di visione e di marcatura laser, ha trasformato i processi di smistamento e distribuzione degli alimenti freschi di una delle principali catene di ipermercati in Francia, implementando una tecnologia di acquisizione immagini volta a garantire il controllo dei parametri critici di temperatura e tempo di attraversamento delle merci deperibili.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

Datalogic ha installato, nel centro di distribuzione del sud-ovest della Francia, l’NVS9000, un sistema industriale di acquisizione immagini di ultima generazione che consente di velocizzare l’efficienza della distribuzione di prodotti freschi, come ad esempio il formaggio e il burro che richiedono una movimentazione rapida ad una temperatura massima di 3-4 gradi.

Tramite l’utilizzo del veloce sistema di acquisizione di immagini e codici del settore le merci, ha evidenziato la società, sono sul camion di consegna dopo solo un’ora dalla consegna da parte del fornitore esterno, pronte per essere trasportate al punto vendita.

Il System Integrator Actemium, che ha collaborato al progetto a stretto contatto con Datalogic, ha confermato che l’obiettivo del progetto è stato raggiunto grazie al sistema NVS9000, che, ha evidenziato, vanta un’elevata velocità di lettura, eccellenti funzioni di acquisizione delle immagini e dei codici e risultati ottimali che le due aziende sperano di estendere anche agli altri centri di distribuzione.

Il sistema installato nel centro di distribuzione è dotato di cinque telecamere che coprono cinque stazioni di alimentazione ed è in grado di leggere e riconoscere ogni codice a barre presente sugli articoli trattati dai sistemi di smistamento, a una velocità di un metro al secondo, a prescindere dalle dimensioni o dalla tipologia.

Successivamente, Datalogic ha installato anche un dimensionatore DM3500, poiché il cliente aveva richiesto una soluzione per la misurazione del volume dei prodotti.

La soluzione permette di ottimizzare le operazioni di spedizione fornendo i dati dei pallet che vengono usati per stabilire il tipo di camion da utilizzare per ottimizzare i percorsi e per programmare le consegne collettive per determinati ipermercati. 

Le notizie più lette

#1
Aggiornamento di emergenza per Chrome: installatelo subito
5

Hardware

Aggiornamento di emergenza per Chrome: installatelo subito

#2
La dieta nordica riduce la mortalità del 23%
3

Scienze

La dieta nordica riduce la mortalità del 23%

#3
Smettere di mangiare 3 ore prima migliora il cuore

Scienze

Smettere di mangiare 3 ore prima migliora il cuore

#4
Brutte notizie per PS6 e Nintendo Switch 2
5

Videogioco

Brutte notizie per PS6 e Nintendo Switch 2

#5
Macchine ispirate al cervello sorprendono nella matematica

Scienze

Macchine ispirate al cervello sorprendono nella matematica

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

PA digitale, il nodo resta la fiducia nell’IA
1

Business

PA digitale, il nodo resta la fiducia nell’IA

Di Antonello Buzzi
Il segreto per valorizzare l'IA? La strategia
1

Business

Il segreto per valorizzare l'IA? La strategia

Di Antonino Caffo
"Riassumi con AI", la funzione che permette alle aziende di manipolare i chatbot

Business

"Riassumi con AI", la funzione che permette alle aziende di manipolare i chatbot

Di Antonino Caffo
Moltbot, il creatore entra nel team OpenAI
1

Business

Moltbot, il creatore entra nel team OpenAI

Di Antonello Buzzi
Data center, investimenti record da 3.000 miliardi

Business

Data center, investimenti record da 3.000 miliardi

Di Antonello Buzzi
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.