TikTok e professionisti: si può fare?

Andrea La Greca, doppiatore e speaker pubblicitario, ci racconta come sia possibile per un professionista usare con successo TikTok.

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a cura di Giacomo Todeschini

Editor

I video e la comunicazione digitale sono uno strumento importantissimo, indispensabile se si vuole fare personal branding o potenziare il proprio business.
Ma come è possibile approcciare questi canali di comunicazione nel modo migliore?

A parlarci di questo argomento è, nel corso della puntata di Imprenditori in Video per Social Video Marketing con Manabe Repici, Andrea La Greca, doppiatore e speaker pubblicitario che si è lanciato recentemente con successo su TikTok.

Grazie alla sua esperienza, Andrea La Greca ci racconta come sia possibile approcciare i nuovi canali di comunicazione nel migliore dei modi. E grazie alle loro potenzialità, lavorare sul proprio business e personal branding.

Perchè TikTok?

Andrea La Greca ha da sempre avuto una passione per il sapersi esprimere con la voce, con le sue attenzioni che sono passate dal canto al doppiaggio e alla recitazione.razie a una maestra di canto che lo ha orientato verso un corso di dizione.

La dizione, ossia lo studio del posizionare gli accenti nel modo giusto, lo ha letteralmente conquistato, portandolo poi a seguire un corso di doppiaggio e, infine, a essere uno speaker e un doppiatore professionista.

Esperienze lavorative che, per quanto solo in voce, lo hanno portato più e più volte a finire sotto i riflettori. Sebbene non abbia avuto le telecamere puntate addosso, il passaggio ai video è stata una conseguenza quasi naturale del suo percorso professionale.

Video che, come raccontato a Manabe Repici, Andrea La Greca ha iniziato a pubblicare su TikTok, lanciandosi sulla piattaforma attraverso uno scioglilingua che ha subito assunto gli stilemi da contenuto virale, Nel giro di 2 giorni è riuscito a raggiungere oltre 200mila visualizzazioni e, soprattutto, tanti commenti positivi.

Ma perché un professionista dovrebbe puntare su un social popolato da una community giovane come TikTok? Come spiegato da Andrea La Greca, la decisione è arrivata dopo uno studio dei trend del mercato e, soprattutto, dopo aver capito le enormi potenzialità della piattaforma, che permette ad esempio alle persone di utilizzare la voce di altri utenti per doppiare i dialoghi e l’audio.

Proprio la funzionalità di usare le tracce audio degli utenti, gli ha permesso di ottenere una crescita esponenziale, difficilmente possibile su altre piattaforme per un professionista speaker e doppiatore come Andrea La Greca.

Non è però ovviamente detto che per tutti sia proprio TikTok il social migliore su cui sbarcare e curare i propri interesse e quelli della propria azienda. Per decidere la piattaforma migliore è infatti, come dichiarato da Andrea La Greca a Manabe Repici, necessario effettuare un’attenta analisi.

Ma, una volta deciso dove approdare, quali sono i segreti per approcciare al meglio una piattaforma? Sicuramente studiarne le tendenze e, in base a quanto emerso e alle proprie caratteristiche, decidere come posizionarsi.

Una volta capito questo, è fondamentale sapersi evolvere e seguire quelli che sono i trend del momento. Andrea La Greca, ad esempio, oltre agli scioglilingua propone anche contenuti differenti, come la lettura di proverbi e poesie.

Aziende e TikTok: si può fare?

Assodati i benefici di TikTok, come può un’azienda approcciare questa nuova piattaforma nel migliore dei modi? Secondo Andrea La Greca i segreti sono essenzialmente due: capire su che target si vuole puntare e collaborare con i content creator che hanno più seguito.

La collaborazione deve dar vita a qualcosa di semplice e veloce, in grado di catturare l’attenzione dello spettatore in pochissimo tempo. In un panorama sempre più dinamico è infatti essenziale attirare lo spettatore e convincerlo a guardare il nostro contenuto.

All’interno di qualsiasi contenuto deve esserci un qualcosa di intrattenimento, che possa veicolare quello che è il messaggio dell’azienda nel migliore dei modi, rendendolo appetibile e interessante a tutti. La costanza è poi, ovviamente, una caratteristica essenziale che non può mancare nel proprio piano di comunicazione.

Per Andrea La Greca TikTok è quindi una strategia di comunicazione ora come ora importantissima, in grado di catturare target differenti dai mezzi tradizionali e di raggiungerli con una diversa angolazione. Uno strumento fondamentale per fare business, che può e deve essere in simbiosi con gli altri canali di comunicazione aziendale.

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