Top 5 trend per le banche nel 2015

IDC traccia il futuro mobile dei servizi finanziari: la customer experience, la legacy modernization tra le priorità per i responsabili dei sistemi informativi nel settore bancario oltre a crescita e profittabilità.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Gli analisti IDC hanno individuato le tendenze tecnologiche che guideranno gli staff IT nel settore finanziario a superare le principali criticità per il 2015. Dai nuovi vincoli regolamentari all'uso dei social media, dai limiti sempre più evidenti delle tecnologie legacy alle innovative piattaforme di pagamento P2P, il settore dei servizi finanziari sta affrontando una vera e propria fase di disruption, con il rischio di vedere capovolti, nei prossimi anni, i suoi princìpi base: la moneta, il credito, le banche.Nuove interazioni per il settore bancario

Nuove modalità d'interazione per una rinnovata customer experience

È opportuno approfittare di questo sconvolgimento, ma ciò comporta accettare la necessità di una completa trasformazione tecnologica e culturale, per affrontare la quale, secondo IDC, l'IT del settore può far leva su cinque driver:

  • 1. Legacy modernization
  • 2. Terza Piattaforma
  • 3. Crescita e profittabilità
  • 4. Customer experience
  • 5. Servizi finanziari mobili

A questi, sempre gli analisti di IDC, ne aggiungono altri, quali: l'Internet of Things, la gestione del rischio, la security, l'IT-as-a-business, la trasformazione del modo di lavorare. Ognuno di questi driver (o una combinazione di essi) determinerà, secondo IDC, un insieme di tendenze che andranno a caratterizzare il mercato finance nei prossimi anni.