TP-Link Trio Kit Powerline: Internet fino a 500 Mega

Soluzione wireless che estende la connessione in tutti gli ambienti domestici o di lavoro sfruttando la corrente elettrica. Possibile l'integrazione su Wi-Fi e rete Ethernet.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

TP-Link ha reso disponibile Trio Kit Powerline TL-WPA4226T AV500 Wireless, che permette di portare la connessione Internet in tutti gli ambienti domestici o di lavoro sfruttando la corrente elettrica.

Il dispositivo trova infatti posto ovunque, grazie al design compatto e alle dimensioni ridotte: a comporlo sono un adattatore Powerline (velocità di 500Mbps) con presa elettrica passante e 2 PowerLine Extender Wireless che vantano una velocità di trasmissione fino a 500Mbps su rete elettrica e fino a 300Mbps wireless.

TP-Link TL-WPA4226T: il kit compatto con 2 adattatori wireless

La soluzione, spiegano in TP-Link, è dotata di un tasto Wi-Fi Clone, che consente d'importare nome utente e password della rete Wi-Fi, in modo da espandere ulteriormente la copertura wireless. Inoltre, sono disponibili 2 porte Ethernet (10/100 Mbps) per la distribuzione capillare della connettività e per la connessione ad altri dispositivi.

Una necessità che si verifica quando l'appartamento è molto esteso o, soprattutto, l'ufficio che è magari su più piani. Anche quando sono presenti muri portanti in cemento armato, è probabile che un semplice router wireless non basti a diffondere efficacemente la connessione in tutti gli ambienti. Il nuovo Trio permette così di creare una rete Powerline estesa.

Un esempio di configurazione di una rete Powerline estesa con il kit Trio

La configurazione del TL-WPA4226T è indicata come molto semplice, data la caratteristica plug & play dei dispositivi Powerline, almeno stando ai cinque passsaggi necessari descritti dai tecnici di TP-Link:

  • 1. Collegare il Powerline a una presa elettrica e a internet.
  • 2. Collegare un Powerline wireless a una presa elettrica in un punto coperto dalla rete wireless.
  • 3. Premere WPS sul router/AP e Wi-Fi Clone sul Powerline wireless.
  • 4. Spostare il Powerline wireless in una presa elettrica di una zona da coprire.
  • 5. Collegare i dispositivi da utilizzare, con o senza fili.

Un'unlteriore caratteristica è la compatibilità con lo standard HomePlug AV fino a 500 Mbps, ideale per video HD-3D, e la capacità di trasmissione dati garantita di circa 300 metri su impianto elettrico residenziale. Il prezzo indicato per TP-Link TL-WPA4226T è di 159,90 euro iva inclusa.