Un'ampia versatilità d'utilizzo

Molti analisti ed esperti del settore individuano il Digital Signage come una delle tecnologie con impatto dirompente nell'ambito della comunicazione per il prossimo futuro, in grado anche di condizionare strategie e logiche di mercato legate al mondo dell'ICT

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Un'ampia versatilità d'utilizzo

Ma le nuove frontiere del digital signage si spingono più in avanti. Per esempio, sfruttando nuove tecnologie mutuate dalla videosorveglianza, un altro settore in forte espansione, sono già disponibili sistemi dotati di videocamere ad altissima risoluzione che, grazie a software intelligenti, sono in grado di riprendere il gruppo di persone che staziona di fronte al display, di individuare in base alla dimensione del volto e alla sua forma il numero di maschi e di femmine (cercando anche di estrapolare il range di età) per modificare in tempo reale le informazioni visualizzate, sulla base di un confronto con dati statistici.

Altre opportunità sono aperte dalla possibilità di interazione con dispositivi mobili, con la possibilità di individuarne la presenza in prossimità del display e di consentire, in modo automatico, il download o la visualizzazione di contenuti di interesse. Un’ulteriore ampliamento della portata di queste soluzioni è fornito dalle possibilità di interattività garantita dai nuovi display con tecnologia touchscreen.

Resta inteso che la tecnologia è un fattore abilitante, ma l’efficacia delle soluzioni di digital signage risiede nella qualità dei contenuti e nella capacità di una gestione efficiente degli stessi. Per questo motivo il digital signage si presenta sia come un progetto IT sia come un’iniziativa di marketing che richiede lo sforzo congiunto di figure professionali che non sono solitamente abituate a interagire, proseguendo una tendenza in corso che vede IT e business sempre più legati tra loro.

La tecnologia digital signage può essere utilizzata efficacemente anche in altri contesti: per attività di formazione all’interno di catene retail, nel settore “education” e del “distant learning”, in ambito finanziario per fornire aggiornamenti in tempo reale su dati che cambiano rapidamente, all’interno delle strutture sanitarie per intrattenere e informare i pazienti durante i lunghi tempi di attesa.

In tutti questi casi l’infrastruttura di digital signage può essere valorizzata attraverso la contestuale vendita di spazi pubblicitari, favorendo un rapido ritorno dell’investimento.