Tom's Hardware Italia
Manager

Veeam Software protegge i dati aziendali di Beghelli

Centro Computer ha scelto Veeam Software per implementare un sistema evoluto di backup e disaster recovery a supporto della business continuity di Beghelli

Il Gruppo Beghelli è una delle più importanti aziende nel settore dell'illuminazione di emergenza sul mercato italiano ed europeo. Opera, inoltre, nel segmento dell'illuminazione a risparmio energetico, dei sistemi elettronici per la sicurezza domestica e industriale e della generazione elettrica fotovoltaica. Oltre alla sede principale a Monteveglio (BO), comprende realtà industriali attive nel campo della ricerca, produzione e commercializzazione in Italia, Europa, Cina, Stati Uniti, Canada e Messico.

 Con l'espansione del business, l'incremento dei dati da gestire e la scelta di adottare in toto la virtualizzazione, Beghelli ha avuto la necessità di implementare un sistema centralizzato di backup e ripristino evoluto, in grado di assicurare efficienza e sicurezza di di alto livello.

Beghelli, sede di Monteveglio
Beghelli, sede di Monteveglio

In fase di software selection, Beghelli ha individuato nella soluzione Backup & Replication di Veeam Software, fornitore di soluzioni per la disponibilità dei data center, una possibile risposta alle proprie esigenze. Allo stesso tempo ha individuato in Centro Computer il partner tecnologico cui affidare la consulenza e il successivo sviluppo di un progetto.

Al termine del progetto Centro Computer ha installato l'applicazione Veeam Backup & Replication 8.0 per gestire la protezione dei dati delle aziende italiane del Gruppo sul sistema di virtualizzazione che ospita 100 macchine virtuali circa.

La soluzione Veeam consente a Beghelli di disporre di un sistema centralizzato e uniforme di backup e replica, che è integrato nell'ambiente virtuale e permette il ripristino veloce delle virtual machine in modo da ridurre al minimo i tempi di fuori servizio.

Il prodotto, ha spiegato l'azienda, snellisce e semplifica la gestione dei processi e dà la possibilità agli utenti delle diverse filiali dislocate sul territorio di ripristinare rapidamente l'operatività in caso di evento disastroso.

"Con la soluzione Veeam abbiamo velocizzato e semplificato il processo di backup e ripristino, ottenendo la massima protezione dei nostri dati e, di conseguenza, prevenendo eventuali danni causati dalla loro perdita. Centro Computer si conferma un partner d'eccellenza, che riesce a supportarci costantemente nella scelta delle soluzioni tecnologiche più adatte alla nostra realtà", ha evidenziato Alessandro Marras, System & Infrastructure Manager del Gruppo Beghelli.

Va considerato che Veeam Backup & Replication, in un'unica soluzione, permette di effettuare deduplica, compressione, salvataggio e replica sia dei singoli file sia delle intere macchine virtuali.

albert zammar nuovo 141127123748 lr
Albert Zammar

"Veeam Backup & Replication sfrutta le innovative tecnologie di virtualizzazione, storage e cloud che consentono ai data center moderni di supportare le organizzazioni nel risparmiare tempo, limitare i rischi e soprattutto nel ridimensionare drasticamente investimenti e costi operativi. La disponibilità delle infrastrutture IT è un elemento imprescindibile per affrontare le nuove sfide imposte dal mercato e siamo orgogliosi di collaborare con un partner come Centro Computer che ci aiuta a supportare efficacemente le aziende in un'ottica Always-on Business", ha commentato Albert Zammar, Country Manager Italia di Veeam Software.