Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Se consideri la NIS 2 come un obbligo probabilmente stai sbagliando Se consideri la NIS 2 come un obbligo probabilmente stai sba...
Immagine di Sembrava sconfitto e invece adesso tutti tornano al cloud privato Sembrava sconfitto e invece adesso tutti tornano al cloud pr...

Veicoli connessi: la telematica aftermarket rimarrà un pilastro del mercato

Geotab, leader globale nell’ambito della tecnologia per i veicoli connessi, spiega come le soluzioni telematiche indipendenti saranno fondamentali per il settore

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Pubblicato il 29/05/2024 alle 09:45

I veicoli connessi rappresentano il trasporto del futuro e già molti OEM (Original Equipment Manufacturer) stanno evolvendo per rispondere alle nuove esigenze produttive e diventare sempre più aziende di software.

Visto il nuovo panorama del settore, Geotab, fornitore globale di soluzioni per la gestione delle flotte, ritiene che i fornitori di telematica specializzati continueranno a rimanere un pilastro fondamentale per abilitare la tecnologia dei veicoli connessi e le soluzioni telematiche indipendenti saranno indispensabili.

Geotab Flotte connesse Geotab

Nel caso della gestione delle flotte, avere dei veicoli connessi e delle piattaforme di management consente di aumentare l'efficienza operativa ed economica, pianificare i percorsi e dare priorità alla sicurezza dei conducenti.

Per integrare i dati provenienti da diversi tipi di veicoli e dai dispositivi di vari produttori le imprese si appoggiano ai Telematics Service Provider (TSP), i quali dispongono delle tecnologie e dell'esperienza necessarie per offrire servizi di alto livello. 

Geotab spiega che, storicamente, per ottenere i dati delle flotte i TSP dovevano installare sui veicoli dei clienti dispositivi telematici aftermarket, mentre oggi la maggior parte dei mezzi ha già un dispositivo nativo OEM installato in fabbrica.

Questo consente di creare una forte sinergia tra costruttori di veicoli e piattaforme di telematica, tanto che Geotab stima che entro il 2030 il 95% dei veicoli sarà già connessa con soluzioni di primo impianto.

L'evoluzione del rapporto tra costruttori e piattaforme di telematica

I TSP hanno una vasta esperienza nell'analisi dati e possono offrire ai fleet manager le informazioni necessarie per prendere decisioni informate sulla flotta. Non sono solo i costruttori quindi a supportare le flotte, ma anche chi si occupa di telematica, con la differenza che questi ultimi hanno una conoscenza più profonda dei processi e delle esigenze di un fleet manager.

Anche se gli OEM mettono a disposizione sistemi telematici, affidarsi solo a soluzioni proprietarie potrebbe limitare i vantaggi per le aziende che non vogliono impegnarsi con un solo marchio produttore e possiedono veicoli di diversi brand.

Pexels gestione flotte

Scegliere un sistema telematico aperto e interoperabile offre un vantaggio competitivo sul mercato e sempre più costruttori di veicoli leader di settore stanno collaborando coi fornitori di telematica per collegare i propri sistemi di bordo alle interfacce delle piattaforme TSP indipendenti.

L'integrazione di queste due parti consente da un lato ai costruttori di veicoli di integrare un hardware dedicato nel mezzo stesso, e dall'altro le aziende di telematica, conoscendo le esigenze dei fleet manager, possono analizzare i dati per ricavarne informazioni utili e attuabili.

Allo stesso tempo, i costruttori di veicoli possono creare flussi di entrare ricorrenti e monetizzare i dati, mentre i fornitori di servizi telematici possono promuovere l'offerta rivolta alle flotte.

"Nella nostra visione, il futuro dei trasporti non riguarda solo i veicoli connessi, ma anche la collaborazione sinergica tra costruttori e società di servizi telematici. Questa sintonia è cruciale per garantire che i dati strategici dei veicoli siano non solo raccolti, ma anche interpretati in modo corretto, così da migliorare l'efficienza e la sicurezza delle flotte" ha affermato Fabio Maio, Sales Manager di Geotab Italia.

Poiché i TSP conoscono i requisiti dei gestori di flotte, le case automobilistiche che vogliono elaborarne i dati possono affidarsi a loro per offrire ai propri clienti la possibilità di massimizzare la produttività e l'efficienza dei trasporti.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Un pieghevole così ha finalmente senso
  • #3
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
  • #6
    Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
Articolo 1 di 5
Sembrava sconfitto e invece adesso tutti tornano al cloud privato
Broadcom lancia VMware Cloud Foundation 9.0: la piattaforma per il nuovo modello di private cloud che unisce sicurezza, controllo dei costi e agilità.
Immagine di Sembrava sconfitto e invece adesso tutti tornano al cloud privato
4
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Se consideri la NIS 2 come un obbligo probabilmente stai sbagliando
La direttiva per la sicurezza è in realtà un'opportunità strategica per 20 mila aziende italiane coinvolte
Immagine di Se consideri la NIS 2 come un obbligo probabilmente stai sbagliando
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Sorvegliare i lavoratori con l'AI è più semplice ma occhio ai limiti legali
L’uso dell’intelligenza artificiale per monitorare i lavoratori è possibile, ma richiede precisi limiti legali e normativi: trasparenza, proporzionalità, tutela della privacy e conformità al GDPR e all’AI Act europeo.
Immagine di Sorvegliare i lavoratori con l'AI è più semplice ma occhio ai limiti legali
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Bastano cinque mosse per passare dal caos dei prompt alla chiarezza nell'uso dell'IA
La scelta dei framework di orchestrazione può sembrare complessa, ma seguire le migliori pratiche consigliate dagli esperti può garantire il successo.
Immagine di Bastano cinque mosse per passare dal caos dei prompt alla chiarezza nell'uso dell'IA
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
L'IA non ti ruberà il lavoro, se non lavori in Amazon
Il CEO di Amazon, Andy Jassy, annuncia che l'IA ridurrà la forza lavoro aziendale nei prossimi anni, scatenando dure critiche tra i dipendenti sui canali interni.
Immagine di L'IA non ti ruberà il lavoro, se non lavori in Amazon
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.