Wi-Fi ad alta velocità per la biblioteca più grande d'Italia

Un progetto di cablaggio della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma realizzato gratuitamente da Unidata per fornire connessione libera a Internet

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Una rete internet Wi-Fi per la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma mette a disposizione connessione ad alta velocità a tutti gli utenti che quotidianamente si recano in Biblioteca per motivi di studio o per assistere a convegni ed eventi culturali.

A realizzarla, congiuntamente al relativo sistema di gestione, è stata Unidata, azienda italiana che dal 1985 opera nel settore delle comunicazioni e  fornitore di servizi di accesso xDSL, fibra ottica e wireless, servizi di data center, cloud computing e system integration.La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma è la più grande biblioteca d’Italia con 7milioni di volumi, 2mila incunaboli, 25mila cinquecentine e 8mila manoscritti.

Grazie all’ istallazione di 18 access point sono stati garantiti servizi di connessione Internet ad alta velocità presso il piano terra (sale di lettura, sala conferenza e le sale destinate all’organizzazione di eventi culturali) e gli spazi esterni (cavea e giardini) della Biblioteca."Desidero ringraziare Unidata per la realizzazione, a titolo gratuito, della rete internet Wi-Fi che copre tutto il piano terra e gli spazi esterni della Biblioteca – ha dichiarato Osvaldo Avallone, Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma –. La connessione Internet è oramai indispensabile per qualsiasi tipo di attività, tanto più in un sito importante come la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. e ci ha permesso di ampliare ulteriormente i servizi destinati agli utenti della Biblioteca. Inoltre, l’attività svolta da Unidata si rivela particolarmente preziosa in quanto si colloca in un momento difficile per questo Istituto: il costante decremento delle risorse finanziarie registrato negli ultimi anni non avrebbe mai consentito alla Biblioteca di programmare, a proprie spese, la realizzazione di un sistema wireless”.