Wireless LAN: un mercato che cresce a 2 cifre

I dati dell’ultimo report del Gruppo Dell’Oro delineano per il 2013 un mercato da 8,5 miliardi di dollari con circa 113 milioni di unità totali vendute

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

La società di analisi Dell'Oro ha rilasciato i dati relativi al mercato Wireless LAN (WLAN) relativi all'ultimo trimestre 2013. Dal report emerge la forte domanda di soluzioni Smart Wi-Fi di classe carrier, sia outdoor sia indoor, richieste per rispondere all'incremento del traffico dati legato al crescente numero di dispositivi connessi.

Il report di Dell'Oro disegna un mercato mondiale WLAN in crescita, con un incremento del 9% nel quarto trimestre 2013 rispetto allo stesso periodo 2012, corrispondente a un valore di 2,2 miliardi di dollari, di cui la metà proveniente dai mercati di classe enterprise e outdoor. In termini di unità la crescita è del 15% (anno su anno rispetto allo stesso trimestre).Su scala annuale i ricavi relativi al segmento WLAN per il 2013 sono stati pari a 8,5 miliardi di dollari con una crescita di quasi il 13% rispetto al 2012 e circa 113 milioni di unità totali vendute.

Il rapporto del Gruppo Dell'Oro posiziona Ruckus Wireless, azienda fornitrice di sistemi per il mercato delle reti mobili con sede nella Silicon Valley, al primo posto tra i fornitori di infrastrutture wireless per i Service Provider. Un risultato conseguito grazie anche al crescente successo di SmartCell Gateway, un controller di classe carrier del settore WLAN, utilizzabile dai service provider per gestire decine di migliaia di access point Ruckus Smart Wi-Fi e abilitare funzionalità multi-tenancy.