image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Bambu Lab svela le immagini della nuova stampante 3D Bambu Lab svela le immagini della nuova stampante 3D...
Immagine di Alienware ha creato un mini-PC da sogno quasi impossibile da avere Alienware ha creato un mini-PC da sogno quasi impossibile da...

Gli SSD con capacità maggiori si vendono sempre di più

OCZ rileva che gli utenti stanno acquistando SSD di maggiore capacità. Al tempo stesso constata come i prezzi dei chip NAND Flash siano scesi a un punto tale che servono nuove tecnologie per ridurli ulteriormente.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pubblicato il 12/07/2012 alle 08:00 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:41

Il prezzo degli SSD è in costante calo e di conseguenza sta crescendo la domanda di SSD con capacità maggiori (Prezzi SSD in caduta libera ma gli hard disk sono lontani). Secondo Ryan Petersen, amministratore delegato di OCZ, per ridurre ulteriormente i prezzi, i produttori di NAND Flash dovranno iniziare ad adottare diffusamente nuovi processi produttivi (20/19 nanometri) e/o iniziare a usare chip Flash TLC (tre bit per cella).

"I prezzi della memoria NAND Flash si sono ridotti in modo rilevante negli ultimi mesi e come risultato abbiamo riscontrato un incremento delle vendite di prodotti con capacità più elevata. È un trend ancora alle origini, ma ci aspettiamo che se questo genere di domanda dovesse consolidarsi produca una crescita del nostro fatturato", ha dichiarato Petersen.

OCZ ritiene che i prezzi della memoria NAND Flash MLC (due bit per cella) realizzata con la tecnologia produttiva a 25 nanometri abbiano toccato il minimo e perciò chiede uno scatto in avanti. La proposta ha un suo senso - nessuno più di noi vuole SSD a prezzi ridotti - ma si scontra con un problema in fase di produzione che non riguarda solo il processo, ma ciò che ne consegue: non vorremmo ritrovarci nella situazione di dover assistere a prodotti che sacrificano un'eccessiva capacità per l'overprovisioning o non offrono il livello di prestazioni sperato.

"È nostra convinzione che i prezzi degli SSD non devono essere pari a quelli degli hard disk sulla base di un confronto per gigabyte al fine di promuovere l'adozione su larga scala degli SSD. Sta diventando evidente che gli SSD sono sempre più in competizione con gli hard disk anche se fronte dei prezzi e si tratta chiaramente di una tendenza positiva per il settore SSD", ha aggiunto Petersen. Il consiglio che diamo da tempo, e che rimane valido anche oggi per la stragrande maggioranza dei lettori, è di puntare su un sistema ibrido formato da un SSD veloce ma di capacità modesta e un hard disk più capiente per l'archiviazione.

Parallelamente a queste dichiarazioni segnaliamo che da pochi giorni l'azienda statunitense ha comunicato i risultati finanziari del primo trimestre fiscale 2013, con un fatturato di 113,6 milioni di dollari e una perdita di 6,3 milioni. Per quanto riguarda la divisione SSD, le vendite sono cresciute del 54% rispetto all'anno passato, portando il fatturato a 106,5 milioni di dollari. OCZ ha anche annunciato di aver distribuito 100mila unità con controller Everest 2 (pensate soprattutto ai Vertex 4), con un margine lordo del 30%.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Le nuove Radeon spaccano, ma nessuno le compra: perché?
  • #2
    Troppe ore al pc? Non vi serve una doccia, ci pensa ZOTAC
  • #3
    Borderlands 2 massacrato 13 anni dopo il lancio, perché?
  • #4
    ILL disgusta la platea del Summer Game Fest
  • #5
    Resident Evil Requiem fa bel un regalo all'Italia
  • #6
    Switch 2 già hackerata: la pirateria ha già vinto?
Articolo 1 di 5
Alienware ha creato un mini-PC da sogno quasi impossibile da avere
Alienware, che ha lanciato una versione in miniatura del suo iconico desktop Area-51 che ha fatto letteralmente impazzire i fan.
Immagine di Alienware ha creato un mini-PC da sogno quasi impossibile da avere
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Bambu Lab svela le immagini della nuova stampante 3D
I giochi di indovinelli online hanno inizio! Scopri enigmi, quiz e sfide che metteranno alla prova la tua mente e creatività sul web.
Immagine di Bambu Lab svela le immagini della nuova stampante 3D
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Beelink SER5 MAX: mini PC ideale per produttività e intrattenimento, oggi in SCONTO!
Approfitta dello sconto di 100€ su questo mini PC dalle prestazioni elevate e dal design salvaspazio. Non lasciartelo scappare!
Immagine di Beelink SER5 MAX: mini PC ideale per produttività e intrattenimento, oggi in SCONTO!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Voltme Revo 100W GaN III: il caricatore definitivo ora a PREZZO SHOCK!
Voltme Revo 100W GaN III offre una ricarica ultra-rapida per tutti i tuoi dispositivi, ora disponibile a un prezzo scontato su Amazon.
Immagine di Voltme Revo 100W GaN III: il caricatore definitivo ora a PREZZO SHOCK!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Migliaia di YouTuber stanno decidendo cosa dirà l'IA del futuro
Il poter dettare le regole in anticipo è più importante di qualsiasi compenso economico. E migliaia di YouTuber lo stanno dimostrando.
Immagine di Migliaia di YouTuber stanno decidendo cosa dirà l'IA del futuro
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.