Asimov, Il Ciclo della Fondazione diventa serie TV

HBO produrrà una serie TV basata sul Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov, scritta da Jonathan Nolan.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il ciclo della fondazione di Isaac Asimov diventa una serie TV prodotta da HBO e scritta da Jonathan Nolan, fratello del regista Christopher e coautore di Interstellar. La notizia farà certamente felici i molti fan dello scrittore che aveva previsto l'Expo Milano 2015.

Si tratta di un'operazione coraggiosa, per non dire azzardata, come sempre quando si ha a che fare con un mito della cultura contemporanea. Il Ciclo Della Fondazione è infatti forse l'opera più amata dal pubblico di questo autore: si compone di una trilogia iniziale a cui si sono aggiunti nel tempo altri quattro romanzi, che nell'insieme raccontano appunto la caduta e la fondazione di un impero galattico. La narrazione è incentrata su Hari Seldon, uno scienziato che usa algoritmi per prevedere il futuro.

Asimov, la fondazione

Asimov, la fondazione

Trattandosi di Asimov, robot e intelligenze artificiali hanno un ruolo centrale, ma non è solo l'elemento tecnologico che rende fantastica la scrittura di Asimov. Come ogni grande narratore anche il creatore delle tre leggi (più una) sapeva soprattutto raccontare l'Umano, il rapporto con l'Altro, le nostre aspirazioni, le nostre paure, le nostre speranze e gli orrori di cui siamo capaci.

Il ciclo delle Fondazioni Il ciclo delle Fondazioni
Trilogia della Fondazione Trilogia della Fondazione
Fondazione anno zero Fondazione anno zero

Sarà possibile riportare tutto questo in una grande serie TV, senza scadere in uno show ordinario che sia tutto azione ed effetti speciali? È sicuramente possibile, e se c'è qualcuno che può portare a casa un bel risultato è senz'altro la HBO, vale a dire lo studio che negli anni ha prodotto Sex And The City, Game of Thrones, In Treatment, The Newsroom, I Soprano, Six Feet Under e tanti altri. Insomma, non possiamo che celebrare per il fatto che il Ciclo della Fondazione non è nelle mani della Fox, e restare in attesa per vedere cosa nascerà da questa idea.