Automata è il film sui robot che Asimov avrebbe amato

Si è mostrato nel primo trailer ufficiale il film Automata, diretto da Gabe Ibáñez e interpretato da Antonio Banderas.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Si chiama "Automata" e a giudicare da questo primo trailer potrebbe essere il miglior film di fantascienza dei prossimi mesi. Interpretato da Antonio Banderas e diretto da Gabe Ibáñez questo film indaga sul Robot e sul possibile sviluppo di una coscienza nelle macchine.

Siamo nel 2044 e i robot sono macchine comuni in tutto il mondo. La loro programmazione s'ispira alle famose leggi di Asimov senza ricalcarle completamente. Il primo protocollo afferma che "un robot non può danneggiare alcuna forma di vita" e il secondo che "un robot non può modificare sé stesso o gli altri".

Ed è proprio la violazione di questa seconda regola su cui si basa la storia che ci racconta Ibáñez, con uno stile moderno e ritmato. Le immagini del trailer fanno intendere che abbiamo a che fare con un grande regista – un talento già dimostrato con Hierro. E con una grande storia, incentrata sull'evoluzione autonoma delle macchine, ma soprattutto una riflessione su cosa significhi essere Umani.

Effetti visivi notevoli, un montaggio attento e preciso, ottimi attori che sembrano in grande forma. Non si dovrebbe giudicare dal trailer, ma fatichiamo a non entusiasmarci per Automata – un film che potrebbe tranquillamente entrare nella nostra classifica dedicata ai robot cinematrografici.  

Io, Robot Io, Robot
Pacific Rim Pacific Rim
Gravity Gravity

Presentato al festival di San Sebastian 2014, questo film conta anche sulla partecipazione di Melanie Griffith, Robert Forster, Birgitte Hjort Sørensen. Un'opera davvero interessante, che purtroppo non ha ancora una data di uscita italiana.