Cinema e Serie TV

Avengers: Infinity War, confermata la connessione tra SWORD e Captain Marvel

Avengers: Infinity War, distribuito nei cinema due anni fa, ha dato il via al più grande evento del Marvel Cinematic Universe. Sulle battute finali della pellicola assistiamo alla devastazione dell’intera galassia per opera di Thanos e dell’utilizzo improprio delle gemme dell’infinito. Nelle scene post-credit del film, però, abbiamo un barlume di speranza quando viene annunciato l’arrivo di Carol Danvers, Captain Marvel, chiamata da Nick Fury pochi istanti prima di dematerializzarsi.

Marvel Studios' AVENGERS: INFINITY WAR .Concept Art
Foto generiche

Il film Captain Marvel, poi, spiegherà come Nick Fury sia stato in grado di chiamare la Danvers attraverso un aggeggio che somiglia a un cercapersone che, sul retro, reca il logo dello SWORD, Sentient World Observation Response DepartmentRicordiamo che SWORD è la controparte spaziale dello SHIELD e affronta le minacce extraterrestri che minano la sicurezza della Terra. Comparso per la prima volta nel fumetto Marvel Astonishing X-Men, a capo del dipartimento troviamo Abigail Brand. SWORD è strettamente legato al personaggio di Captain Marvel e monitora gli alleati e i nemici della Terra nel cosmo e funge da prima difesa in caso di attacchi extraterrestri.

Su Reddit è comparsa un’immagine che mostra proprio il retro del cercapersone spaziale utilizzato da Nick Fury per chiamare Captain Marvel, e sul retro si scorge bene il logo dello SWORD. 

The back of the unpainted prototype of Captain Marvel’s pager from Infinity War has a SWORD logo from marvelstudios

Diciamo, quindi, che questo è un debutto non ufficiale dello SWORD nel Marvel Cinematic Universe. Quello ufficiale avverrà nella serie Disney+ WandaVision, anche se non è chiara l’importanza che il Dipartimento avrà nelle future storie e narrazione del MCU. Sicuramente, con Carol Danvers che tornerà in Captain Marvel 2, WandaVision che funge da debutto sul grande schermo dello SWORD e personaggi come Kamala Khan e Monica Rambeau destinati a interpretare ruoli importanti, possiamo sperare in una grande centralità del Sentient World Observation Response Department nelle prossime storie Marvel sul grande schermo.

Captain Marvel

Ricordiamo che Captain Marvel 2 sarà diretto da Nia DaCosta e uscirà nelle sale l’8 luglio 2022; WandaVision, invece, sarà presentato in anteprima entro la fine dell’anno su Disney +.

A tutti i fan del marvel Cinematic Universe consigliamo l’acquisto del cofanetto contenente tutti i film degli Avengers a questo link.