Batman – Un’autopsia: in arrivo su Spotify il podcast di Batman

Batman Unburied un podcast ufficiale dedicato al Cavaliere Oscuro, lo show esplorerà la psicologia di Bruce Wayne.

Avatar di Mabelle Sasso

a cura di Mabelle Sasso

Spotify ha annunciato Batman – Un’autopsia (Batman Unburied) un podcast ufficiale dedicato al Cavaliere Oscuro. Questo nuovo podcast sarà il primo ad avere una licenza ufficiale ottenuta dalla piattaforma di streaming musicale in seguito ad un accordo firmato con Warner Media (proprietaria di DC Comics) lo scorso giugno.

Batman – Un’autopsia (Batman Unburied) : il podcast ufficiale di Batman

Annunciato per la prima volta quasi due anni fa, Batman Unburied è pronto a debuttare finalmente, sempre su Spotify, anche in Italia. Segnate sul calendario il 3 maggio 2022 perché a partire da quel giorno sarà possibile ascoltare l'edizione italiana di questo audiodramma.

Batman – Un’autopsia sarà un thriller psicologico caratterizzato da grandi colpi di scena e dalla presenza di villain caratteristi tipici dello stile di DC Comics. In Batman – un’autopsia ci imbatteremo in un Bruce Wayne inconsueto, medico legale dell'ospedale di Gotham, impegnato ad esaminare i corpi delle vittime del serial killer noto come The Harvester.La conoscenza indiretta, tramite le vittime, innescherà in Bruce una serie di riflessioni che lo porteranno a maturare la decisione di difenderei cittadini di Gotham, indossando i panni di Batman.

A dare la voce a Bruce Wayne/Batman nell'edizione italiana di Batman Unburied sarà l'attore Claudio Santamaria, il quale ha definito quest'esperienza qualcosa di inedito ed entusiasmante. Santamaria si è detto molto soddisfatto, soprattutto nell'aver potuto sviluppare molto l’aspetto psicologico di questo iconico personaggio.

https://open.spotify.com/episode/5Erh48VLbjywNRF945uEDG?si=enl17pBySN-8N525c9n6ig

L’accordo stretto dalle due parti consentirà a Spotify di produrre, promuovere, distribuire e concedere spazi pubblicitari all’interno di podcast sviluppati utilizzando la licenza delle IP DC Comics.Batman Unburied debutterà nel 2021 ma non sarà l’unico podcast targato DC Comics, perché l’accordo siglato tra Spotify e l’editore prevederà lo sviluppo e distribuzione di altri show legati ai personaggi più famosi e amati del Cosmo DC, come ad esempio Harley Quinn.

Che Spotify stia corteggiando il microcosmo dei podcast e i suoi creator non è certo un mistero, nell’ultimo periodo la piattaforma si sta distinguendo per la ricca offerta a cui gli utenti possono accedere, grazie a una libreria che è in gradi di vantare più di 250 Spotify Originals prodotti da creator di tutto il mondo. Non solo quantità però, Spotify vuole puntare anche alla qualità e questa dichiarazione di intenti è supportata dagli importanti accordi con diverse case di produzione, che nel materiale offerto dalla piattaforma intravedono contenuti di interesse.

Batman Unburied sarà il primo podcast ufficiale DC Comics e vedrà il coinvolgimento come produttore esecutivo di David S. Goyer. Per Goyer questo podcast rappresenterà una nuova occasione con cui potersi confrontare con Batman, infatti questo autore è noto al grande pubblico per aver sceneggiato Batman Begins, primo capitolo della Trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, oltre ad aver firmato i soggetti de Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro - Il ritorno. Al momento i dettagli sulla trama dello show sono davvero pochi, tuttavia Batman Unburied si concentrerà sulla figura di Bruce Wayne esplorando gli aspetti più oscuri della sua psicologia.

A questo link di Amazon potete acquistare una replica in miniatura del bat-segnale.