Amazon spedizione e consegna immediata solo per beni di prima necessità

Amazon spedizioni e consegne: limitate, causa Coronavirus, sino ad Aprile ordini, consegne e spedizioni di prodotti non "fondamentali" Tra i prodotti che potranno ancora essere acquistati per via telematica, Amazon includerà: articoli per bambini, apparecchiature per la salute e la casa, la bellezza e la cura della persona, la spesa e le forniture industriali, scientifiche e per animali domestici.

Avatar di Mariagrazia Veccaro

a cura di Mariagrazia Veccaro

Amazon si allinea alle direttive emanate dai vari stati in merito alla emergenza sanitaria legata al CoronaVirus COVID-19 e concentra la propria forza lavoro sulle consegne di beni di prima necessità. E' stata diffusa in queste ore infatti  dalla piattaforma mondiale di shopping online la comunicazione che Amazon , a partire dal 22/03, limiterà  tutti gli ordini, in Italia e Francia che non comprendano beni di prima necessità rallentando le spedizioni di questi ultimi. I primi dettagli sulla notizia sono stati diffusi da Routers nella serata del 21 Marzo.

Amazon spedizioni

Così come i clienti utilizzano l'e-commerce come strumento utile ai loro sforzi di distanziamento sociale, anche noi abbiamo adottato misure specifiche di distanziamento all'interno dei nostri centri di distribuzione affinché i nostri dipendenti possano lavorare in sicurezza. La combinazione di questi due elementi ci richiede di concentrare la nostra capacità disponibile sui prodotti che hanno la massima priorità e, a partire da oggi, smetteremo temporaneamente di accettare ordini su alcuni prodotti non di prima necessità sia su Amazon.it che su Amazon.fr. Questa decisione consente ai nostri dipendenti dei centri di distribuzione di focalizzarsi sulla ricezione e spedizione dei prodotti di cui i clienti hanno più bisogno in questo momento. I clienti possono ancora ordinare molti di questi prodotti dai partner di vendita che effettuano direttamente le spedizioni. Comprendiamo che questo è un cambiamento per i nostri partner di vendita che utilizzano la Logistica di Amazon e apprezziamo la loro comprensione in questo momento in cui diamo priorità ai prodotti di cui i clienti hanno più bisogno.

Tra i prodotti che potranno ancora essere acquistati senza limitazioni di spedizioni e consegne per via telematica, Amazon includerà:

  • Articoli per bambini
  • Apparecchiature per la salute
  • Oggetti per la casa
  • Articoli per la bellezza e la cura della persona
  • Beni alimentari
  • Forniture industriali,
  • Forniture scientifiche
  • Materiale e cibo per animali domestici.

La decisione segue un provvedimento di martedì scorso con cui l’azienda di Jeff Bezos ha dichiarato che riceverà forniture vitali solo nei suoi magazzini statunitensi e britannici e in altri magazzini europei fino al 5 aprile per liberare spazio per l'inventario di apparecchiature medicali e casalinghi. Dal momento che sulla piattaforma di e-commerce di Amazon vendono i loro prodotti molte altre aziende, però, questo porterà un danno notevole per centinaia di imprese piccole e medie, di ogni parte del mondo:

Queste misure saranno adottate sia per le offerte Amazon Retail sia per quelle dei nostri partner di vendita che utilizzano la Logistica di Amazon. Ovviamente, non avviene nessun cambiamento sui prodotti spediti direttamente dai partner di vendita. I prodotti nei nostri centri logistici italiani e francesi che sono interessati da questa modifica non saranno soggetti alle tariffe di stoccaggio. Non possiamo ipotizzare se altri Paesi saranno interessati.

Dalla pagina italiana del sito riportiamo:

Calcolo dei tempi di spedizione e consegnaStiamo dando la priorità ai prodotti più richiesti e alcuni articoli potrebbero essere temporaneamente non disponibili. Apprezziamo la tua comprensione in questo momento in cui diamo priorità ai prodotti di cui i clienti hanno più bisogno. Tutti gli ordini già confermati verranno consegnati regolarmente. Puoi visualizzare la data prevista per ogni spedizione sulla pagina di riepilogo dell'ordine. Una volta effettuato l'ordine, potrai visualizzare la data di consegna prevista all'interno de Il mio account. La data di consegna viene calcolata utilizzando la data prevista di spedizione e aggiungendo il tempo di transito medio, ossia il tempo di viaggio del tuo pacco dal nostro centro di distribuzione al tuo indirizzo, tenendo conto della modalità di consegna selezionata al momento dell'ordine. Il conto alla rovescia visualizzato nella pagina prodotto e contraddistinto dal testo "Ordina entro" indica il periodo di tempo entro cui occorre effettuare l'ordine per ricevere la consegna entro la data indicata. Tale data di consegna potrebbe smettere di essere disponibile prima del completamento del tuo ordine a causa di modifiche sopravvenute alla disponibilità del prodotto o della modalità di spedizione. La data di consegna stimata verrà inclusa nell'e-mail di conferma ordine.
Dovete ordinare generi alimentari su Amazon? E' disponibile il servizio Pantry con consegna a domicilio.