Death Note diventa un film girato da Gus Van Sant

Death Note è un anime molto amato anche in Italia, che avrà un adattamento cinematografico

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'anime Death Note avrà un adattamento cinematografico prodotto da Warner Bros, e forse diretto da Gus Van Sant. Un regista di culto per un fumetto altrettanto di culto, quindi, su cui la produzione è al lavoro dal 2011. Si andrebbe ad aggiungere ai lungometraggi esistenti, prodotti in Giappone.

Per chi non lo conoscesse, Death Note (Wikipedia) è un fumetto, anzi un manga, incentrato sullo studente Light Yagami e sul suo particolare quaderno – che risponde al nome di Death Note. Cos'ha di tanto speciale il quaderno, a parte che era proprietà della stessa morte? Basta scriverci sopra il nome di qualcuno per uccidere la persona stessa.

Il grande successo del manga ha portato alla produzione del relativo anime, particolarmente apprezzato anche dal pubblico italiano. Non era del tutto scontato invece l'adattamento cinematografico, ma è senz'altro gradita – se confermata - la regia di Gus Van Sant.

Il regista di "Will Hunting – Genio Ribelle", "Scoprendo Forrester", "Elephant", "Paranoid Park" e altri ha senz'altro il curriculum ideale per un'opera incentrato sulle avventure di un adolescente dotato di un terribile potere soprannaturale.

Il compito è dei più difficili, perché si tratta di rivedere l'opera originale in chiave Hollywoodiana, senza stravolgerla troppo né trasformandola in un prodotto completamente diverso. Van Sant ha dimostrato di avere talento per queste cose, e non vediamo l'ora di vedere la sua versione di Death Note.