Tom's Hardware Italia
Cinema e Serie TV

Doom Patrol e Titans non fanno parte della stessa continuity

Gran parte degli attori, niente crossover o legami tra le serie. Ecco come Carver spiega il tutto: Doom Patrol e Titans fanno parte di diverse continuity.

Quando si parla di universi condivisi, la catastrofe è sempre dietro l’angolo. Warner Bros. Pictures non è riuscita ancora a trovare un’identità al mondo cinematografico optando per dei film standalone concentrati su eroi chiave, mentre la Marvel sta facendo il buono e cattivo tempo con i suoi blockbuster che assomigliano sempre di più a lunghissime puntate di una serie televisiva. Se questo vi sembra complicato, allora vi dispiacerà sapere che il mondo delle serie tv supereroistiche è anche peggio.

Tolti i vari conflitti Netflix/Hulu sugli eroi Marvel, la DC Comics può vantare ben due universi distinti legati a serial televisivi di questi personaggi in calzamaglia: l’Arrowverse (chiamato così dai fan) partito con la serie tv Arrow e che ora vanta un crossover annuale con una flotta di eroi sempre più ampia e il DC Universe, composto da serie televisive in streaming sul servizio omonimo (e che in Italia arrivano su Netflix).

Con l’arrivo di Doom Patrol, serie tv incentrata su questo strano gruppo di anti-eroi (visti anche in Titans), lo showrunner Jeremy Carver ci ha tenuto subito a chiare un piccolo dettaglio: nonostante i collegamenti, questi due serial non fanno parte della stessa continuity. Ma cosa significa?

Di base Carver afferma che fanno parte dello stesso mondo ma in una continuity diversa. Per questo motivo, nonostante gli elementi che qualche fan potrebbe ritrovare al suo interno, la versione della Doom Patrol vista in Titans sarà differente da quella della sua serie dedicata. Naturalmente gli showrunner ci tengono a precisare che alcuni dettagli saranno evidenti e i collegamenti molto facili da fare, ma suggerisce agli spettatori di non attendere richiami continui o cose simili: insomma, è una versione differente di quella che avete già visto.

Questo naturalmente porta alla conseguenza di avere rare possibilità di vedere un crossover tra le due serie, soprattutto per il fatto che Doom Patrol è girato in Atlanta e Titans a Toronto. La domanda è soltanto una: ci troviamo davanti ad una coraggiosa scelta per raccontare delle storie senza essere legati a dei dogmi dettati dagli universi condivisi, o semplicemente è un intelligente escamotage per evitare di sbattere addosso a dei buchi di trama?

Volete conoscere meglio questo strano gruppo? Allora leggetevi la storia di Grant Morrison e Richard Chase della Doom Patrol