image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Regali brutti da regalare alle persone che odi | Natale 2024 Regali brutti da regalare alle persone che odi | Natale 2024...
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah...

Dragonero, il fantasy italiano: tra presente e futuro!

In occasione del Lucca Comics and Games, abbiamo passato un po' di tempo con gli autori di Dragonero, fantasy pubblicato da Sergio Bonelli Editore.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Caputo

a cura di Francesco Caputo

Pubblicato il 02/11/2018 alle 11:30

Le migliori storie hanno il dovere di evolversi nel tempo. Per evoluzione non si intende un semplice passaggio da un punto A a un punto B, ma di un progresso dettato da una strategia ben sviluppata da tutti gli addetti al lavoro.

Questo è il compito dei creatori di Dragonero, celebre serie a fumetti fantasy immaginata dalle menti di Luca Enoch e Stefano Vietti, disegnata da Giuseppe Matteoni. Questa celebre saga è incentrata su Ian Aranill.

La kermesse lucchese ci ha donato la possibilità di passare qualche minuti con i creatori di questa opera, nella quale gli autori hanno parlato del passato, del presente e, soprattutto, del futuro della serie canonica e di tutti gli spin-off dell'universo da loro inventato.

Dragonero guarda al futuro...

L'opera in questione racconta le avventure di uno Scout dell'Impero Erondariano, erede della nobile e antica casata dei Varliedàrto - ovvero dei leggendari "Cacciatori di Draghi".

La sua leggenda nacque dal momento in cui, durante una missione con i suoi compagni, egli ha ingerito accidentalmente il sangue di drago che gli ha donato alcuni poteri. Da quel momento, Ian venne chiamato Romevarlo (Dragonero).

dragonero-panel-luccacomics-4611.jpg dragonero-panel-luccacomics-4612.jpg

Le sue avventure sono differenti e l'eroe Ian è accompagnato dai suoi fidati amici, l'orco Gmor Burpen, suo amico d'infanzia, e l'elfa silvana Sera di Frondascura, maestra botanica e discendente dell'unico clan elfico. Tuttavia, nel modo più occasionale possibile, si uniscono Myrva Aranille - sorella del protagonista -, membro dell'Ordine dei tecnocrati, e Alben il Luresindo, ovvero un mago "Custode della Luce".

Durante il panel al Lucca Comics and Games, gli ospiti - nonché autori e illustratori di Dragonero -, hanno annunciato una serie di novità riguardanti questa opera. Innanzitutto, ai comprimari si aggiungerà Aura, appunto una nuova compagna di Ian.

dragonero-panel-luccacomics-4613.jpg

Per quanto concerne la narrazione, il prossimo anno sarà molto importante perché rappresenterà un nuovo passaggio per quello che sarà appunto il futuro di Dragonero. In questo periodo di transizione, gli autori hanno confermato che saranno presenti moltissime sotto-trame tutte da scoprire. Nella trama futura ci sarà spazio anche per Gmor e Sera.

Spin-off e altri progetti...

Gli autori, inoltre, hanno comunicato alcune informazioni molto importanti che riguardano gli altri progetti da loro sviluppati. In particolar modo su Dragonero Adventures. Il celebre spin-off - serie per un pubblico più giovane - giungerà alla sua seconda stagione a breve, tuttavia la lavorazione ha subito un piccolo ritardo per consentire di ultimare la sua serie animata.

Dopo le informazioni appena citate, i creatori di questa famosa collana hanno diffuso qualche dettaglio aggiuntivo su Senzanima. Il primissimo volume sarà intitolato Guerra - corto, ma incredibilmente pungente.

dragonero-panel-luccacomics-4615.jpg

Enoch e Vietti hanno anche annunciato il nuovo spin-off della serie chiamato Le cronache. Questo nuovo fumetto permetterà a tutti gli appassionati di conoscere le storie dei personaggi secondari di tutto il mondo di Dragonero. La serializzazione di questo progetto è fissata per il 2020.

Le novità sono quasi concluse - infatti -, come ultimo annuncio, i protagonisti del panel hanno iniziato i lavori su una collana dedicata alla storia dei comprimari. Siete contenti?

Interessati a Dragonero? Potete acquistare La fine di Yastrad a un prezzo speciale su Amazon. Cosa aspettate?
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
Articolo 1 di 5
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Regali brutti da regalare alle persone che odi | Natale 2024
Vuoi regalare qualcosa a qualcuno che odi? Ci siamo qui noi a darti una mano! Eccovi la nostra selezione dei regali brutti ma perfetti per questo scopo.
Immagine di Regali brutti da regalare alle persone che odi | Natale 2024
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
I 10 migliori libri da regalare a Natale
Una lista dei dieci libri migliori da regalare a Natale, il nostro periodo dell'anno preferito per vivere nuove avventure.
Immagine di I 10 migliori libri da regalare a Natale
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli
Continua l'evento di Anime al Cinema, progetto di Nexo Studios con la collaborazione di Yamato Video, con Ken il guerriero - Il film.
Immagine di Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti
Milano Comics&Games torna per l'edizione 2024 il 14 e 15 settembre: tantissimi eventi e ospiti vi aspettano!
Immagine di Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.