Dwayne "The Rock" Johnson nel cinecomic Doc Savage

Doc Savage nasce come serie di racconti nella prima metà del XX secolo, per diventare un fumetto qualche decennio più tardi. Ora sta per tornare come film interpretato da The Rock e girato da Shane Black, il regista di Iron Man 3.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Dwayne "The Rock" Johnson sarà il protagonista di un cinecomic. L'ex wrestler interpreterà Doc Savage, un personaggio poco conosciuto il cui fumetto uscì nei primi anni settanta, ma che trova origine in quasi 200 racconti brevi usciti tra il 1933 e il 1949, incasellati nella categoria della Pulp Fiction (Wikipedia). Della regia si occuperà Shane Black, che recentemente ha firmato il poco riuscito Iron Man 3.

Non si sa molto riguardo al film ma si può dare per certo che non mancherà una buona dose di comicità. Lo stesso Johnson ha descritto il personaggio come "un tizio strambo e maledettamente comico!". Noto anche come "L'uomo di Bronzo", si ritiene che Doc Savage sia servito di ispirazione per la nascita di Superman.

Doc Savage comic

Doc non è nato con dei superpoteri ma " è stato addestrato mentalmente e fisicamente sin dalla nascita, da suo padre e da un team di scienziati, per diventare l'essere umano perfetto con un'intelligenza geniale. I suoi sensi aumentati superano la comprensione. Può riconoscere il profumo di una donna a mezzo miglior di distanza. È letteralmente maestro di ogni cosa", continua Johnson.

Savage non ha però molte abilità sociali, il che rende le sue interazioni con gli altri impacciate nel migliore dei casi, spesso comiche. Possiamo immaginarlo come Sheldon Cooper che realizza i suoi sogni, guadagnando i superpoteri. I creatori di Superman avrebbero tagliato tutte le parti scomode per tirarne fuori il super boy scout dei primi anni – presente anche nella versione moderna di Clark Kent.

Al momento Johnson, Black e i loro colleghi stanno ancora lavorando alla sceneggiatura, e non si sa nulla riguardo a un eventuale data di uscita del film. C'è del potenziale su cui lavorare, e per quanto Iron Man 3 non sia un granché come punto di partenza, Doc Savage potrebbe anche dare una svolta al genere dei cinecomic.

13320060 1550456541923695 1089585653 n

In un panorama dove titoli come I Guardiani della Galassia, The Winter Soldier o anche il primo Iron Man sono i punti di riferimento, c'è sicuramente spazio per un prodotto diverso e migliore. Ma si tratta di un compito complicato, di fare un prodotto di genere che sappia uscire dagli stereotipi senza allontanarsi troppo da quei rigidi canoni che il pubblico cerca di continuo. Potrebbe uscirne un gioiello come Watchmen o il primo Kick-Ass, oppure qualcosa da dimenticare immediatamente. Staremo a vedere. 

Iron Man 3 Iron Man 3
  

Kick-Ass Kick-Ass
  

Watchmen Watchmen
  

Guardiani Della Galassia Guardiani Della Galassia