Elysium, trailer italiano per il film che fa seguito a District 9

È uscito il primo trailer di Elysium, film che riporta alla regia Neill Blomkamp, già autore di District 9. Un film fantascientifico che dipinge un'Umanità degradata e settaria, e di un eroe che può cambiare le cose.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

È online da poche ore il primo trailer di Elysium, nuovo film a firma di Neill Blomkamp, regista che nel 2009 trovò la fama grazie a District 9, pellicola che ottenne tanto l'acclamazione del pubblico quanto i riconoscimenti della critica. Candidato per molti premi, tuttavia, District 9 non ne raccolse poi molti.

In Elysium Blomkamp torna a dipingere un futuro distopico per l'umanità, nel quale un élite di ricchi vive su una gargantuesca stazione spaziale che porta il nome del film stesso, mentre il resto dell'umanità è relegato su una Terra impoverita, inquinata e violenta.

Elysium, poster ufficiale

Tra gli abitanti troviamo anche il protagonista Matt Damon, che a un certo punto afferma di dover raggiungere Elysium a tutti i costi. Il trailer non ci dice perché, ma sappiamo che per raggiungere questo futuristico elisio (dal greco, dimora ultraterrena degli dei) dovrà dotarsi di armi e armature avanzate, trasformarsi in una sorta di cyborg e farsi strada a suon di combattimenti.

L'azione non mancherà quindi, e, crediamo, nemmeno gli spunti riflessivi o la critica spietata verso la società che hanno reso famoso Blomkamp. Il regista, oltre a Matt Damon, ha inserito nel cast anche Jodie Foster, che a quanto pare avrà un ruolo di antagonista: se l'attore è l'eroe che fida l'establishment, infatti, il trailer suggerisce che lei interpreti il simbolo vivente di Elyseum, quindi la segregazione, la separazione, in qualche modo una forma ancora più estrema dell'apartheid che dovevano subire gli alieni di District 9.

###old2203###old

Questo, tra l'altro, potrebbe essere l'ultimo film per Foster, che cominciò la sua carriera con Taxi Driver; lo scorso gennaio infatti l'attrice ha annunciato l'intenzione di ritirarsi, ma spesso i divi non tengono fede a queste promesse, quindi non è il caso di fare scommesse.

L'uscita di Elyseum è prevista per il prossimo il 19 settembre in Italia. Il trailer è ovviamente spettacolare, e a occhio sembra che valga la pena di andare a vederlo al cinema. A meno che non siate tra i pochi che non hanno apprezzato District 9.