Flashdance diventa una serie TV

Justin Simien dirigerà l'adattamento televisivo di Flashdance.

Avatar di Beatrice Villa

a cura di Beatrice Villa

Flashdance è l’adattamento televisivo dell’omonimo film cult degli anni ’80, un classico dei film di ballo. Incaricato di adattare e dirigere la versione contemporanea della Paramount+ è Justin Simien, autore del film Dear White People, uscito nel 2014 e arrivato su Netflix nel 2017. Dear White People ha rapidamente catturato l'attenzione per la sua esplorazione progressiva delle questioni che circondano le relazioni razziali in un paesaggio americano moderno, l'istituzione fittizia Ivy League Winchester University. La sua quarta e ultima stagione ha debuttato nel settembre 2021. Il nuovo incarico di Justin Simien è di certo un'ottima opportunità per lui e sarà interessante vedere come riuscirà a riadattare il film e i suoi temi, le sue emozioni in una serie televista.

Cosa dobbiamo aspettarci dalla serie televisiva Flashdance

Uscito nel 1983, il film di successo Flashdance segue una giovane ballerina di cabaret e operaia di acciaieria che aspira a diventare una ballerina professionista. Il personaggio principale, Alex, è interpretato da Jennifer Beals, la quale ha recentemente interpretato un Twi'lek Garsa Fwip nella serie Disney+ Star Wars The Book of Boba Fett.

L'adattamento televisivo dello show è in lavorazione alla Paramount+ dall'ottobre 2020, con Tracy McMillan (Runaways) impegnata nella sceneggiatura e Angela Robinson (The Haves and the Have Nots) alla regia.

La serie televisiva di Flashdance avrà come protagonista una giovane nera che sogna di lavorare nel mondo della danza, mentre la realtà è all’insegna degli strip club. La ragazza fatica a trovare il suo posto nel mondo mentre affronta amore, soldi, arte, amicizia e la scoperta di come amare se stessa.

Ad ora la Paramount non ha pubblicato altre informazioni circa il reboot del film degli anni Ottanta (recuperate il Blue-Ray su Amazon!), ma chiaramente, il suo obiettivo è quello di aggiornare il film, adattandolo a un pubblico moderno, e non avrebbero potuto trovare uno showrunner migliore di Justin Simien.