Giochi di ruolo

Free League Publishing fa incetta di premi agli ENnie Awards 2020

La casa editrice svedese Free League Publishing (nota agli appassionati anche con il suo nome svedese di Fria Ligan), è stata particolarmente attiva durante il Gen Con Online, con lanci e annunci di prodotti giornalieri. Negli ultimi anni, ha prodotto sempre giochi di ruolo di grande qualità, sia dal punto di vista regolistico e dell’ambientazione, sia da quello grafico, grazie al supporto di illustratori dalle doti eccezionali, cosa che le ha fatto vincere numerosi premi del settore ludico.

Non stupisce, dunque, che nella nottata appena trascorsa Free League Publishing si sia portata a casa una notevole quantità di premi all’edizione 2020 degli ENnie Awards, grazie a due giochi di ruolo pubblicati nell’anno passato che hanno riscosso un enorme successo di critica e pubblico: ALIEN The Roleplaying Game (di cui potete leggere la nostra recensione) e MÖRK BORG (di cui potete leggere la nostra recensione) e all’amore che i fan provano versa questa casa editrice.

ENnie Awards

Come molti di voi già sapranno, l’edizione 2020 del Gen Con, la più grande convention di giochi da tavolo e di ruolo del Nord America che si tiene annualmente a Indianapolis, non ha avuto luogo nella formula consueta a causa della pandemia di Coronavirus. Ma per non lasciare gli appassionati a bocca asciutta e permettere al settore ludico analogico di non perdere un’importante occasione per annunciare lanci e uscite di prodotti, gli organizzatori della fiera hanno approntato la versione digitale della convention: il Gen Con Online.

Ovviamente, non poteva mancare durante l’evento la consueta assegnazione degli ENnie Awards, la cerimonia annuale, nata nel 2001, che assegna i prestigiosi premi ai giochi di ruolo e ai loro editori secondo quanto votato dagli appassionati e da una giuria di personaggi del settore, democraticamente eletta.

Free League Publishing, i premi vinti

Come esponevamo in apertura di articolo, quest’anno Free League Publishing si è accaparrata una notevole quantità di premi, tra i più prestigiosi. Vediamoli insieme.

  • Fans’ Choice for Best Publisher (GOLD) assegnato direttamente a Free League Publishing come casa editrice

ALIEN The Roleplaying Game

  • Best Game (GOLD)
Alien - Gioco di ruolo

ALIEN The Roleplaying Game è il gioco di ruolo carta e penna ufficiale del brand ALIEN, pubblicato dalla casa editrice svedese Free League Publishing su licenza 20th Century Fox. Disponibile al momento solo in lingua inglese, ma presto anche in italiano grazie a Wyrd Edizioni, ALIEN The Roleplaying Game utilizza come motore di gioco il pluripremiato Year Zero Engine.

Per maggiori informazioni su questo gioco di ruolo di ALIEN vi rimandiamo alla nostra recensione e all’intervista che abbiamo effettuato a Tomas Härenstam, cofondatore e CEO di Free League Publishing e autore di ALIEN The Roleplaying Game.

Per chi fosse interessato a fare proprio il gioco di ruolo di ALIEN, forniamo alcuni link utili all’acquisto:

MÖRK BORG:

  • Best Layout and Design (GOLD)
  • Best Writing (GOLD)
  • Best Game (SILVER)
  • Product of the Year (GOLD)
MÖRK BORG

MÖRK BORG è un gioco di ruolo carta e penna creato dagli studi di game e art design svedesi Ockult Örtmästare Games e Stockholm Kartell e pubblicato da Free League Publishing sotto la nuova etichetta Free League Workshop. Si tratta di un GdR fantasy apocalittico estremamente cupo, violento e in cui non vi è spazio alcuno per la speranza, confezionato in un artbook davvero stupefacente. Al momento è disponibile solo in lingua inglese e svedese, non si hanno notizie in merito a una sua eventuale traduzione in italiano. Per i contenuti maturi, è sinceramente sconsigliata la fruizione di questo prodotto a un pubblico di età inferiore ai sedici anni.

Per maggiori informazioni su MÖRK BORG vi rimandiamo alla nostra recensione e all’intervista che abbiamo effettuato a Pelle Nilsson e Johan Nohr, gli autori di questo “prodotto dell’anno”.

Per chi fosse interessato a fare proprio il gioco di ruolo di MÖRK BORG, forniamo alcuni link utili all’acquisto:

Siete anche voi dei fan accaniti di Free League Publishing? Su DrivethruRPG è possibile trovare tutti i loro prodotti.