Tom's Hardware Italia
Giochi in scatola

Funko entra nel mondo dei boardgame!

Funko entra nel mondo dei boardgame con l’acquisizione di Forrest-Pruzan Creative, compagnia di sviluppo di giochi in scatola fra cui Disney Villainous e Harry Potter: Hogwarts Battle

Funko, una delle principali compagnie creatrici e innovatrici di prodotti di cultura pop da collezione su licenza, famosa soprattutto per la linea Funko Pop!, si è ufficialmente avvicinata al mondo dei giochi da tavolo con l’acquisizione di Forrest-Pruzan Creative (FPC), un famoso studio di sviluppo di boardgame.

Con sede a Seattle, Washington, FPC è stata fondata nel 2000 da Andy Forrest e Alan Pruzan ed è specializzata nella creazione di giochi, nel design e nel playtesting.

Il team di FPC è stato responsabile della produzione di giochi di successo come Disney Villainous, Harry Potter: Hogwarts Battle, Bob Ross – Art of Chill e Choose Your Own Adventure – House of Danger.

Siamo sempre stati incredibilmente colpiti dal portfolio di FPC e abbiamo visto la società farsi un nome a livello globale“, ha dichiarato Andrew Perimutter, il presidente di Funko.

Noi di Funko continuiamo a espandere il nostro catalogo di prodotti e riteniamo che questa acquisizione sia in linea con quello che già stiamo facendo con le linee di abbigliamento, accessori e con Funko Animation Studios. Quella dei giochi è solo un’altra strada per offrire la cultura pop alla nostra crescente base di fan.

L’esperienza quasi ventennale di FPC nello sviluppo di giochi di alta qualità ci fornirà ulteriore capacità di sfruttamento nel settore dei giochi del nostro portfolio di IP e di licenze in essere.”

Le condizioni finanziarie dell’accordo non sono state divulgate e la società non si aspetta che l’acquisizione abbia un impatto significativo sulla sua performance finanziaria nel 2019.