Half Life e Tomb Raider al cinema, votate la nuova Lara

Il regista de La Casa vorrebbe fare il film di Half-life, ma anche J.J. Abrams è in lista. Intanto si specula sulla produzione di Tomb Raider, mentre si attende l'uscita di Assassin's Creed e World of Warcraft.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Fede Alvarez vorrebbe girare il film di Half-Life. Il trentacinquenne regista uruguayano ha appena firmato il remake de "La Casa", famosissima pellicola girata da Sam Raimi nel 1981 - che rese il protagonista Bruce Campbell una specie di leggenda tra gli appassionati del genere.

Non abbiamo ancora visto il nuovo Evil Dead (titolo origfainale de La Casa), ma dai trailer sembra che Alvarez abbia fatto davvero un buon lavoro, e non ci dispiacerebbe vederlo al lavoro con un soggetto impegnativo come quello di Half-Life.

Si svegli, sig. Freeman, il film è finito

Non è detto comunque che il film si farà mai. Alvarez ha solo detto che gli piacerebbe dopotutto, e per quanto J.J. Abrams (Star Trek, Super 8) abbia preso contatti con Valve, siamo ben lontani da un accordo definitivo. Per chiunque, d'altra parte, sarebbe difficile soddisfare le aspettative del pubblico, restare fedeli alla trama originale, metterci il giusto equilibrio tra azione e oppressione orwelliana e allo stesso tempo creare un film che possa convincere anche il grande pubblico.

Ci sono invece più probabilità di vedere un nuovo film di Tomb Raider. Recentemente infatti Metro Goldwin Mayer ha acquistato i diritti di produzione sulle avventure di Lara, ed è lecito pensare che il prossimo lungometraggio avrà come protagonista la stessa giovane Lara vista nell'ultimo videogioco (Recensione Tomb Raider, Lara ritorna più in forma che mai).

Ci siamo chiesti quale attrice potrebbe interpretare al meglio il ruolo, dopo aver escluso l'amata Angelina Jolie per la differenza di età rispetto al personaggio - quasi vent'anni. Scoprirete i nostri dieci nomi preferiti in un articolo dedicato, la settimana prossima.

Quest'estate invece dovrebbero cominciare le riprese del film ispirato ad Assassin's Creed. Se ne sa pochissimo, ma è certo che Ubisoft (editore del gioco) avrà un coinvolgimento diretto nella produzione Sony, insieme all'attore tedesco Michael Fassbender, che incarnerà anche il protagonista. La sceneggiatura è nella mani di Michael Lesslie. Non è dato sapere invece se al cinema vedremo Altair o Ezio, ma diamo per scontato che non si tratterà di Connor.

Torniamo poi nella nebbia dei dubbi per quanto riguarda il film di Metal Gear Solid. Se ne parla da anni, ma non si è mai arrivati a nulla di concreto. Le ultime notizie risalgono allo scorso agosto, quando sembrava certo il coinvolgimento di Columbia Pictures (ancora Sony), con la produzione Avi Arad. L'ideatore e anima della saga Hideo Kojima ci crede fermamente, forse più di tutti gli altri. Non ci resta che aspettare, e sperare che non sia una produzione insoddisfacente.

Infine ma non ultimo, non possiamo tralasciare il film ispirato a World of Warcraft. La produzione ha avuto una storia travagliata, e solo recentemente questo "filmone" ha trovato un regista: si tratta di Duncan Jones (Source Code, 2011), che proprio il mese scorso ha preso il posto del già citato Sam Raimi.

Tutte bellissime, ma chi scegliere? - Clicca per ingrandire

Ammettiamo di essere un po' spiaciuti per l'uscita di scena di Raimi, che a quanto pare non è riuscito a trovare un accordo con Blizzard sulla sceneggiatura. Ci consoliamo sapendo che il regista, classe 1959, sta meditando di tornare a lavorare con Bruce Campbell sul seguito de "L'armata delle Tenebre". Quanto al film di WoW, Blizzard ha il potere di veto, e quindi osiamo pensare che eviteranno di trasformare l'opera in una porcheria; ma non ci metteremmo la mano sul fuoco, e voi?