Tom's Hardware Italia
Cinema e Serie TV

Il Trono di Spade, esordio da record su Sky Atlantic!

Sky ha comunicato ufficialmente che Il Trono di Spade ha compiuto un esordo da record su Sky Atlantic, nella notte di domenica e lunedì. Mai ascolti così alti per un episodio della saga.

La lunghissima attesa è stata ripagata con un record che resterà nella storia della televisione italiana. In queste ore, Sky – attraverso un comunicato ufficiale – ha annunciato che l’esordio de Il Trono di Spade ha registrato uno share del 18,6% alle 3 di notte, diventando la serie non auto prodotta più vista di sempre su Sky.

Numeri alla mano, Il Trono di Spade “è stato visto nel complesso da oltre 925 mila spettatori medi, in crescita del +62% rispetto al debutto della settima stagione (che era stato visto da 570 mila). Questo dato porta “Il Trono di Spade” a essere la serie di acquisizione più vista di sempre su Sky, al terzo posto assoluto dopo le serie originali Sky “Gomorra – La serie” e “The Young Pope”. Ottimo il dato della permanenza che arriva a quota 77%, con un totale di spettatori unici di quasi 1 milione 200 mila“, specifica il comunicato.

In particolare – continua il bollettino -, il solo passaggio alle 3 di notte (dato Auditel, Live+Vosdal) è stato seguito da 320 mila spettatori medi con una share del 18,6%. Di questi, ben 82 mila spettatori medi (dato Auditel, Live) lo hanno seguito “in diretta” portando Sky Atlantic ad essere a quell’ora il 4° canale nazionale sul totale individui con il 5,25% di share, il 1° canale nazionale tra il pubblico 15-54 anni (9,1% di share) e il canale più visto della piattaforma. A questi dati si aggiungono i 202 mila utenti unici che hanno visto “Il Trono di Spade” su Sky Go e NOW TV“.

Il successo sulla piattaforma televisiva, inoltre, è stato accompagnato sui social. Questa serie televisiva ha registrato un totale di 76.900 interazioni complessive nell’intera giornata di lunedì. Su Twitter, l’hashtag più utilizzato è stato #GameOfThrones, che ha ottenuto quasi 9.000 citazioni su Twitter, diventando a tutti gli effetti uno dei topic in tendenza. Insomma, un debutto più che soddisfacente per HBO e Sky, ma il bello deve ancora venire!

 

Se siete interessati, potete recuperare le precedenti stagioni de Il Trono di Spade sfruttando le offerte Amazon! Se invece preferite lo streaming video NOW TV è in offerta in questo periodo al costo di 10 euro al mese, con due settimane di prova gratuita, un’ottima occasione per avere tutto a disposizione ad un prezzo accessibile. Per iscriversi basta recarsi a questo link.