Jony Ive ha ispirato la spada laser di Star Wars

Dietro al design della nuova spada laser di Star Wars – Episodio VII: Il risveglio della Forza c'è Jony Ive, il designer dei prodotti Apple di maggiore successo. Non l'ha fatta lui ma le sue indicazioni sono state fondamentali.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La spada che Kylo Ren brandirà in Star Wars - Episodio VII: Il risveglio della Forza è stata concepita con lo zampino di Jony Ive, lo schivo designer di Apple che ha firmato l'estetica di prodotti come iMac, iPhone e iPad.

L'aneddoto emerge da un lungo articolo pubblicato da The New Yorker in cui l'autore Ian Parker traccia un interessante profilo - un po' romanzato - di Sir Jonathan Ive e non dimentica di annotare anche le sue opinioni riguardo alle automobili, nel caso Apple intendesse progettarne una.

La spada laser di Star Wars: Il Risveglio Della Forza

La spada laser di Star Wars: Il Risveglio Della Forza

Partiamo dalla spada laser. A un certo punto Parker parla del prossimo episodio di Star Wars, e in particolare della spada laser che si vede nel trailer e che ha scatenato molti dibattiti. Per chi non avesse seguito l'argomento, invece del modello liscio, "levigato" a cui eravamo abituati adesso ha una luce attorno poco definita, quasi grezza.

Ecco è proprio questa la parola che ha usato Ive per spiegare a JJ Abrams come avrebbe dovuto essere secondo lui questo accessorio simbolo dei Jedi. Il New Yorker infatti narra che in una cena nella Grande Mela Ive sedeva seduto vicino a JJ Abrams e a un certo punto ha spiegato che secondo lui

"sarebbe interessante se fosse meno definita e un po' più grezza. Di aspetto più analogico, primitivo, e quindi, in tal senso, anche più minacciosa".

Ive sottolinea che non ha messo mano al progetto e il risultato finale non è opera sua, così come l'idea della forma a croce (elsa), ma le sue considerazioni sono state d'ispirazione. Guardando il trailer è impossibile non notare il fascio laser più grossolano rispetto a quello delle spade Jedi che abbiamo visto finora, con bordi frastagliati e irregolari tanto da sembrare più arcaica.

Non resta che aspettare il film, che dovrebbe esordire il 18 dicembre 2015 negli Stati Uniti e il 5 gennaio 2016 in Italia. Intanto se vi state chiedendo come potrebbe essere un'automobile firmata Apple riprendete a leggere l'articolo del New Yorker. Scoprirete che a Sir Ive gran parte delle auto in circolazione non piace affatto, perché il design moderno è "insipido". Anzi, alcune fanno proprio schifo, come per esempio la Toyota Echo, che secondo il designer è addirittura "sconcertante".

Apple Car?

Apple Car?

Vi state chiedendo quale sia la sua idea di auto gradevole? Basta aprire il suo garage, dove sono parcheggiate un'Aston Martin DB4 e una Bentley Mulsanne, sulla quale tuttavia si sente ancora a disagio. Noblesse oblige.