La scuola per diventare Jedi non piace a Lucas Film

Avete mai desiderato imparare l'arte del combattimento degli antichi Jedi? Se ancora non lo sapete esistono diverse associazioni, anche in Italia, come Ludo Sport, Lightsaber Academy o The Jedi Club. Il problema è che a Lucas Film non piacciono e infatti farà causa alle ultime due.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Lucasfilm ha deciso di avviare una causa milionaria contro Michael Brown, imprenditore reo di aver fondato diverse associazioni a sfondo sportivo che insegnano come combattere con le spade laser o comunque si chiamano, ispirate a simboli e nomi dell'universo di Star Wars, tra cui New York Jedi, The Jedi Academy e Thrills and Skills.

La premessa è la presunta illegalità di questo tipo di attività, che infrangerebbe le leggi sul copyright, poiché l'imprenditore avrebbe registrato nomi e marchi senza aver ricevuto alcuna autorizzazione ufficiale da Lucas.

untitled2

Per tutti questi motivi, attraverso i propri legali, la casa di produzione ha intenzione di chiedere un'ingiunzione permanente, un rimborso per i danni subiti o due milioni di dollari per ogni marchio usato illegalmente, in base a quanto previsto dalla legge.

Quelle individuate da Lucas Film comunque sono solo due delle tante associazioni mondiali a svolgere questo tipo di attività. In Italia ad esempio una delle realtà più importanti è la Ludo Sport, ma probabilmente non tutte finiscono per attirare le attenzioni di Lucas Film, evitando magari di usare nomi o simboli coperti da copyright. 

La notizia riapre l'annosa questione del conflitto tra produttori e fan sulla questione dei diritti d'autore, ma allargando il discorso ripropone una domanda più generale: al di là delle proprietà intellettuali, a chi appartengono davvero le idee contenute in un'opera d'arte, una volta che quest'ultima sia entrata nell'immaginario della cultura di massa?

untitled

Gli scontri tra produttori e fan a tutti i livelli sono cosa nota e diffusa, dalle cause di Paramount Pictures e CBS Studios contro i fan-film basati sull'universo di Star Trek ai dissapori che da sempre dividono la visione di George Lucas e quella degli appassionati su alcuni episodi specifici della saga e sulle operazioni di restyling della trilogia classica. Chi ha ragione? La Legge stabilirà da che parte sta il Diritto, ma questo è tutto un altro paio di maniche.