image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah...
Immagine di Harry Potter: prime foto dal set HBO Harry Potter: prime foto dal set HBO...

Un nuovo set UCS in arrivo dalla "Galassia lontana lontana...": è la Republic Gunship!

Sarà in vendita dal 1° agosto il nuovo set LEGO Star Wars #75309 Republic Gunship, il nuovo set LEGO Star Wars UCS votato dai fan.

Advertisement

Avatar di Francesco Frangioja

a cura di Francesco Frangioja

- @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 15/07/2021 alle 19:43 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:10
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Ha ricevuto quasi il 60% dei voti nel sondaggio sulla piattaforma LEGO Ideas (a questo LINK l'annuncio dei risultati) nel quale è stato chiesto ai fan di scegliere quale avrebbero voluto come nuovo set UCS (Ultimate Collector Series), sbaragliando la concorrenza della Fregata Nebulon B e del TIE Bomber: la scelta dei fan è stata la Republic Gunship.

lego-star-wars-75309-republic-gunship-174684.jpg
lego-star-wars-75309-republic-gunship-174671.jpg lego-star-wars-75309-republic-gunship-174691.jpg lego-star-wars-75309-republic-gunship-174692.jpg

Anticipata da una immagine inconfondibile in un teaser di ieri postato sull'account Twitter ufficiale di LEGO che recita "scelta da voi essa è" con il simpatico modo di parlare del Maestro Yoda richiama il fatto che il modello sia stato scelto dai fan, è di poche ore fa l'annuncio ufficiale con descrizione completa e foto.

Join us at 15:00 CEST on 15th July for our LEGO Star Wars Showcase! There’s an exclusive interview with LEGO Star Wars designers and an unboxing of a brand new Ultimate Collectors’ Series set! https://t.co/Xwv7yKS4sH #LEGOStarWars #StarWars #CloneWars pic.twitter.com/YQKT3AqAGa

— LEGO (@LEGO_Group) July 14, 2021
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Vista in azione nel film Star Wars Ep. II - L'attacco dei Cloni (» Clicca qui per guardare il film) e negli episodi della serie animata Star Wars: The Clone Wars (» Clicca qui per guardare gli episodi), entrambi disponibili in streaming su Disney+ (» Clicca qui per abbonarti)

lego-star-wars-75309-republic-gunship-174665.jpg lego-star-wars-75309-republic-gunship-174666.jpg

la Republic Gunship riprodotta dal nuovo set LEGO Star Wars #75309 Republic Gunship è composta da 3.292 elementi, ricca di dettagli e certamente in grado di coinvolgere nell'esperienza di costruzione tanto gli appassionati più esperti quanto quelli che lo sono meno. 

lego-star-wars-75309-republic-gunship-174675.jpg
lego-star-wars-75309-republic-gunship-174677.jpg lego-star-wars-75309-republic-gunship-174678.jpg

Il set include anche due minifigure esclusive: il Maestro Jedi Mace Windu e il Comandante dei Cloni.

lego-star-wars-75309-republic-gunship-174667.jpg


Clicca qui per ordinare il set LEGO Star Wars #75309 Republic Gunship(dal 1° agosto)


La sfida di progettare il set è stata affidata al LEGO Designer Hans Schlömer, in virtù della sua esperienza maturata progettando altri due set UCS, il set LEGO Star Wars #75192 Millennium Falcon e il set LEGO Star Wars #75275 A-wing Starfighter.

lego-star-wars-75309-republic-gunship-174687.jpg lego-star-wars-75309-republic-gunship-174688.jpg

Sono circa 150 i set che i Designer LEGO hanno sviluppato sulla base della Trilogia Prequel (che include i film Ep. I - Star Wars: La Minaccia fantasma, Ep. II - L'Attacco dei Cloni, Ep. III - Star Wars: La vendetta dei Sith) e il nuovo set LEGO Star Wars #75309 Republic Gunship è il quinto della linea UCS dedicato alla trilogia stessa, dopo i set

LEGO Star Wars #10018 Darth Maul (» Clicca qui per acquistare il set su eBay) del 2001

LEGO Star Wars #10026 Naboo Starfighter (» Clicca qui per acquistare il set su eBay) del 2002

LEGO Star Wars #10186 Generale Grievous (» Clicca qui per acquistare il set su eBay) del 2001

LEGO Star Wars #10215 Starfighter di Obi-Wan (» Clicca qui per acquistare il set su eBay) del 2013

lego-star-wars-75309-republic-gunship-174672.jpg lego-star-wars-75309-republic-gunship-174673.jpg lego-star-wars-75309-republic-gunship-174689.jpg lego-star-wars-75309-republic-gunship-174690.jpg

La descrizione

Una volta costruito ed esposto, il set si farà certamente notare per le dimensioni e per l'apertura alare di 74 cm, oltre che naturalmente per la dovizia di particolari e di elementi di design: dalle grandi porte basculanti su entrambi i lati alle postazioni di tiro, alle torrette e ai cannoni tutti azionabili e mobili, sono solo alcune delle parti mobili mai incluse in un set LEGO Star Wars. Completamente aperto dalla coda fino a prima dell'abitacolo di pilotaggio, il modello incorpora una struttura realizzata con elementi LEGO Technic che supporta e sostiene la struttura esterna e visibile del velivolo.

lego-star-wars-75309-republic-gunship-174680.jpg lego-star-wars-75309-republic-gunship-174681.jpg lego-star-wars-75309-republic-gunship-174682.jpg

Commentando il nuovo set, Jens Kronvold Frederiksen - direttore creativo del tema LEGO Star Wars ha dichiarato:

“I nostri fan propongono sempre concetti e idee per la gamma LEGO Star Wars - quindi è stato fantastico dare loro l'opportunità di far sentire la loro voce e scegliere il prossimo set UCS. C'è sempre un'enorme responsabilità nel consegnare un design di qualità, e il set che Hans ha realizzato è un trionfo, soprattutto per le dimensioni. Sapevamo che i nostri fan avrebbero voluto esporre questo modello, ma non volevamo scendere a compromessi sulla scala rispetto alla capacità di esporlo. Non vedo l'ora di vedere come i fan includeranno il set nelle loro collezioni di Star Wars”

lego-star-wars-75309-republic-gunship-174679.jpg


Clicca qui per ordinare il set LEGO Star Wars #75309 Republic Gunship(consegna dal 1° ottobre)


Le caratteristiche

Degno della propria qualifica di set UCS - Ultimate Collector Series, il nuovo set LEGO Star Wars #75309 Republic Gunship mostra caratteristiche di tutto rispetto:

  • Età: 18+, Adults Welcome
  • Misure: altezza 33cm, larghezza 74cm, lunghezza 68cm
  • Pezzi: 3.292
  • Funzioni: porte basculanti su entrambi i lati, torrette mitragliatrici azionate da operatore estraibili su entrambi i lati, cannoni superiori orientabili, stand per display con targhetta identificativa
  • Minifigure: Mace Windu e il Comandante delle truppe di Cloni
  • Prezzo: € 349,99
  • Disponibilità: dal 1° agosto 2021

lego-star-wars-75309-republic-gunship-174674.jpg lego-star-wars-75309-republic-gunship-174676.jpg


Il nostro approfondimento

Non è la prima volta che una delle astronavi più iconiche della Trilogia Prequel prende la forma di un set LEGO Star Wars. Tralasciando i modelli più piccoli e/o in versione di polybag, sono due i set che negli anni hanno riprodotto la Republic Gunship.

lego-star-wars-75309-republic-gunship-174668.jpg lego-star-wars-75309-republic-gunship-174669.jpg lego-star-wars-75309-republic-gunship-174670.jpg
Nelle foto, il fantastico diorama "La battaglia di Geonosis" di Michele Favaro, che vede schierate tre Republic Gunship (set #75021) e altrettante Republic Dropship per gli AT-OT Walker (set #10195).

lego-star-wars-75309-republic-gunship-174693.jpg lego-star-wars-75309-republic-gunship-174694.jpg

Scopriamo insieme le precedenti versioni della Republic Gunship.


LEGO Star Wars #7163 Republic Gunship

lego-star-wars-75309-republic-gunship-174685.jpg
  • Anno: 2002
  • Età: 8-12
  • Pezzi: 693
  • Funzioni: torrette mitragliatrici azionate da operatore su entrambi i lati, cannoni superiori orientabili
  • Minifigure: 8, delle quali 3 esclusive di/per questo set

» Clicca qui per acquistare il set su eBay


LEGO Star Wars #75021 Republic Gunship

lego-star-wars-75309-republic-gunship-174686.jpg
  • Anno: 2013
  • Età: 9-14
  • Pezzi: 1.175
  • Funzioni: torrette mitragliatrici azionate da operatore estraibili su entrambi i lati ed in entrambe le ali, lanciamissili funzionanti
  • Minifigure: 7, delle quali 4 esclusive di/per questo set

» Clicca qui per acquistare il set su eBay


Le notizie più lette

#1
Telegram fa infuriare l'utenza Android introducendo il Liquid Glass

Smartphone

Telegram fa infuriare l'utenza Android introducendo il Liquid Glass

#2
NVIDIA sta preparando una GPU superiore alla RTX 5090 per quest'anno
3

Hardware

NVIDIA sta preparando una GPU superiore alla RTX 5090 per quest'anno

#3
IA a pagamento? No grazie (e ti spiego perché)

Hardware

IA a pagamento? No grazie (e ti spiego perché)

#4
Alla fine YouTube Music l'ha fatto! I testi ora si pagano

Smartphone

Alla fine YouTube Music l'ha fatto! I testi ora si pagano

#5
Analogue mette nelle mani dei giocatori i prototipi del Nintendo 64
1

Videogioco

Analogue mette nelle mani dei giocatori i prototipi del Nintendo 64

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Harry Potter: prime foto dal set HBO

Cultura Pop

Harry Potter: prime foto dal set HBO

Di Patrizio Coccia
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah

Cultura Pop

Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah

Di Marco Pedrani
I 10 migliori libri da regalare a Natale

NATALE

I 10 migliori libri da regalare a Natale

Di Carla Cigognini
Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli

Cultura Pop

Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli

Di Marco Pedrani
Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti

Cultura Pop

Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti

Di Marco Pedrani

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.