Lutto nel mondo del cinema: è morto Douglas Trumbull, maestro dei VFX

Il mondo del cinema piange la scomparsa di un grande uomo: è morto a 79 anni Douglas Trumbull, maestro degli effetti speciali di film cult.

Avatar di Luca Carbonaro

a cura di Luca Carbonaro

Nei giorni scorsi il mondo del cinema ha pianto la scomparsa di un'altra personalità di spicco: è morto Douglas Trumbull, maestro dei VFX di pellicole cult come Blade Runner, 2001: Odissea nello Spazio e Incontri ravvicinati del terzo tipo.

È morto Douglas Trumbull

Douglas si è spento nella giornata di lunedì a 79 anni per via di un tumore al cervello che stava fronteggiando da tempo. Ad annunciare la triste notizia è stata la figlia Amy su Facebook, ricordando suo padre come un genio e un mago del cinema.

Nato a Los Angeles l'8 aprile del '42, Douglas iniziò a lavorare negli anni '60 in uno studio di produzione di film e animazioni sui voli spaziali, la Graphic Films, dimostrando la sua vena creativa.

Dopo averlo conosciuto a New York, Stanley Kubrick rimase affascinato dal suo lavoro e gli chiese di aiutarlo con gli effetti speciali di 2001: Odissea nello Spazio, film che ha fatto la storia del cinema.

Tra i grandi riconoscimenti ottenuti dal compianto Douglas vanno annoverate le tre candidature agli Oscar per gli effetti speciali dei film Incontri ravvicinati del terzo tipoStar Trek e Blade Runner, e un Oscar nel 1993 per per la scienza e l'ingegneria per il suo lavoro sul sistema di telecamere CP-65 Showscan.

Nel 2012 gli è stato inoltre consegnato uno speciale Oscar tecnico per i suoi contributi all'industria cinematografica. Douglas aveva di recente collaborato come consulente alla realizzazione della nuova serie Amazon Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, in arrivo a settembre sulla piattaforma.

Vi consigliamo di recuperare su Amazon il Blu-Ray in 4K di 2001: Odissea nello Spazio: qui il link per acquistarlo a un prezzo accessibile.